Migliori smartphone – Huawei Nexus 6P vs OnePlus 2: confronto con foto!

Questa settimana vi presentiamo il confronto tra due smartphone cinesi, e precisamente tra due dei migliori smartphone Android cinesi dell’anno: Huawei Nexus 6P vs OnePlus 2. Si tratta di due dispositivi votati altamente alle prestazioni, ma che allo stesso tempo offrono un ottimo compromesso con un design molto raffinato in entrambi i casi.

Da una parte abbiamo Huawei Nexus 6P, il nuovo smartphone di Google a cui il colosso di Mountain View ha quest’anno affidato la realizzazione alla terza casa produttrice al mondo sul mercato degli smartphone. E’ stato il dispositivo che insieme a LG Nexus 5X ha sancito l’arrivo del nuovo Android 6.0 Marshmallow. Ha fatto molto parlare di sè in positivo e in negativo, conquistando una posizione determinante nella mente di chi punta al massimo.

Dall’altro lato c’è OnePlus 2, il più potente flagship di un’azienda che era emergente fino a non molto tempo fa, ma che adesso è diventata una delle case produttrici più elitarie del mercato. Essa ha realizzato solamente tre dispositivi e questo insieme ad OnePlus X era disponibile solo tramite invito fino a poco tempo fa per la controversa strategia di marketing della casa produttrice. Ma anche con tre soli modelli il successo dell’azienda è stato grande in quanto si sono dimostrati molto innovativi e capace di soddisfare una gran fetta di pubblico.

Huawei Nexus 6P vs OnePlus 2

Migliori smartphone – Huawei Nexus 6P vs OnePlus 2 – Design

Huawei Nexus 6P ha un design realizzato interamente in metallo, con la presenza di un pannello in vetro sulla parte superiore della scocca, a coprire fotocamera e flash LED. Si tratta di uno smartphone davvero sottile, con un design premium e raffinato ed un’ergonomia di cui molti si sono innamorati. E’ presente anche un lettore di impronte digitali sul retro a completare l’opera.

OnePlus 2 invece di metallo ha la cornice, mentre la scocca posteriore fornisce un’ottima presa ed un grande feedback tattile. Anche questo smartphone ha un’estetica molto elegante e sobria votata allo stile, che si adatta all’utilizzo per tutti i tipi di utenti. Anche qui è presente un lettore di impronte digitali, e un ottimo pregio è quello di poter cambiare la scocca posteriore con le stilose StyleSwap di OnePlus scegliendo tra diversi materiali (di cui alcune sono anche in legno pregiato). Tuttavia la miglior qualità costruttiva e leggerezza ci porta a scegliere Huawei Nexus 6P nel settore design.

Migliori smartphone – Huawei Nexus 6P vs OnePlus 2 – Display

Huawei Nexus 6P vs OnePlus 2

Huawei Nexus 6P ha un display dalla diagonale di 5,7 pollici con tecnologia AMOLED che visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel con una densità di 515 ppi (dotato di protezione Gorilla Glass 4). Il dettaglio, il contrasto e la realisticità dell’immagine è unica ed è degna dei migliori smartphone top di gamma.

OnePlus 2 ha invece un display dalla diagonale di 5,5 pollici che mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel, con circa 401 ppi di densità. Non c’è dubbio, anche qui si vede molto bene e i colori sono molto fedeli. Ma questo schermo non regge nemmeno minimamente il confronto con Huawei Nexus 6P, che vince anche su questo lato.

Migliori smartphone – Huawei Nexus 6P vs OnePlus 2 – Hardware

Huawei Nexus 6P vs OnePlus 2

Huawei Nexus 6P vanta un processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 che gira alla frequenza di 2 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 128 GB di storage interno, non espandibile come tutti i modelli della serie Nexus. Nonostante i problemi di surriscaldamento per cui è noto Snapdragon 810, ciò accade poco in questo smartphone. Le prestazioni sono esemplari, velocità estrema in ogni app e videogame, e in multi tasking.

OnePlus 2 ha anch’esso un processore Qualcomm Snapdragon 810 nel comparto hardware, ed è disponibile con 3 GB di RAM e 16 GB di storage interno, oppure con 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno (noi ci riferiremo alla variante più potente). Anche se entrambi ottimi (il primo si è classificato decimo e il secondo settimo nella classifica benchmark dell’anno della nota piattaforma AnTuTu), i risultati sono ancora migliori dell’avversario in tutti gli ambiti, ed OnePlus 2 vince la comparativa hardware.

Migliori smartphone – Huawei Nexus 6P vs OnePlus 2 – Fotocamera

La fotocamera principale di Huawei Nexus 6P ha una risoluzione di 12 Megapixel, presenta l’autofocus, il flash dual LED e la possibilità di registrare i video in 4K. Per i selfie ci sono 8 Megapixel. Le foto hanno un alto livello di dettaglio e non molto rumore digitale anche in scarse condizioni di luce (anche se c’è di meglio).

La fotocamera di OnePlus 2 vanta invece 13 Megapixel e presenta un autofocus laser, il flash dual LED e lo stabilizzatore ottico. Qui abbiamo 5 Megapixel per la fotocamera frontale. Fotocamera che garantisce ottimi colori in HDR e più funzionalità dell’avversario nell’app dedicata. Scegliamo Huawei Nexus 6P per la presenza del 4K e di un migliore obiettivo frontale, ma se vi piace di più scattare le normali foto OnePlus 2 è forse un pelino superiore.

Migliori smartphone – Huawei Nexus 6P vs OnePlus 2 – Batteria

huawei nexus 6p vs oneplus 2

La batteria di Huawei Nexus 6P ha una grande capacità con i suoi 3450 mAh, ma la sua autonomia varia a seconda dell’utilizzo. Per quanto riguarda la conversazione è ottimo con quasi 21 ore di durata. Meno per quanto concerne la navigazione web con poco più di 8 ore e mezza in media, e per la riproduzione video con circa 10 ore.

OnePlus 2 ha una batteria da 3300 mAh e garantisce addirittura 30 ore e mezza in conversazione, mostruoso. Cade però totalmente nella navigazione web e nella riproduzione video con rispettivamente 8 ore ed 8 ore e mezza circa. Scegliamo Huawei Nexus 6P per una durata più uniforme.

[trovaprezzi prodotto=”Huawei Nexus 6P 32GB Silver”]

[trovaprezzi prodotto=”ONE PLUS 2 DUAL SIM 16GB LTE”]

Conclusioni e Vincitore

E’ stata una sfida combattuta, ma i risultati si sono visti e sono alquanto eclatanti. Huawei Nexus 6P ha avuto la meglio in tutti i campi, ma ha dovuto soccombere a OnePlus 2 in quello che dalla maggior molti utenti è considerato il più importante: il comparto hardware. Per una maggior completezza scegliamo come vincitore di questo confronto Huawei Nexus 6P, ma attenzione, perchè il suo avversario costa di meno.

[amazonjs asin=”B017EOVF8U” locale=”IT” title=”Huawei Nexus 6P Smartphone, Display 5.7 pollici, Memoria interna 32 GB, 3 GB RAM, Fotocamera 12.3 MP, Android 6.0, Argento”]

[amazonjs asin=”B01410MBJW” locale=”IT” title=”OnePlus Two Smartphone 5.5 Pollici Touch ID Snapdragon 810 Octa Core 64bit 1.8GHz Dual SIM 4GB RAM 64GB ROM Nero”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here