Migliori smartphone – HTC U11 vs Huawei P10 Plus: hardware e dettagli con foto!

La Cina ed il Taiwan sfoggiano oggi le loro migliori armi sul ring in cui vedremo sfidarsi corrispettivamente HTC U11 dalla parte dei taiwanesi e Huawei P10 Plus dalla parte dei cinesi. Schermo identico per grandezza e risoluzione, due smartphone potenti ma ancora una volta due case che hanno deciso di puntare su feature diverse. Chi sarà il migliore?

Migliori smartphone – HTC U11 vs Huawei P10 Plus: estetica a confronto

Esteticamente HTC U11 è realizzato essenzialmente in vetro, questo infatti ricopre sia la parte anteriore che la parte posteriore. Qui poi è stato applicato un particolare effetto 3D alla struttura che regala dei riflessi davvero belli. Non si punta però sulle cornici ridotte, HTC infatti ha inserito in U11 delle belle mensole sia nella parte superiore che inferiore del display, ma non intaccano minimamente la bellezza del device, anzi forse sono proprio parte fondamentale del design.

Huawei P10 Plus segue a ruota e propone anche qui un dispositivo squadrato realizzato con ottimi materiali. La parte anteriore è coperta naturalmente dal vetro protettivo ma il resto del device è in alluminio. Il lettore di impronte digitali si sposta davanti e generalmente, soprattutto nella parte posteriore, ci si ispira un po’ troppo ad iPhone. Comunque anche in questo caso bel dispositivo, non c’è nulla da dire.

Migliori smartphone – HTC U11 vs Huawei P10 Plus: display a confronto

HTC U11 dispositivoIl flagship di HTC è dotato di uno schermo con grandezza da 5,5″ Q-HD e tecnologia LCD che dispone di una buonissima luminosità, i colori sono ben tarati e non si notano difetti di alcun tipo. Siamo ancora un po’ sotto la qualità degli OLED ma si tratta di scelte, non è chiaro perché no si sia scelto uno schermo di questo tipo, probabilmente il salto verrà effettuato con il futuro HTC U12, chissà.

Huawei P10 Plus ha visto invece un bel downgrade sotto questo punto di vista. Badate bene, anche qui lo schermo è assolutamente eccezionale, non c’è nulla da dire, ma la serie P9 disponeva di schermi AMOLED che regalavano contrasti assolutamente eccezionali. In ogni caso questa è stata la scelta del produttore e ci ritroviamo quindi un 5,5″ Q-HD LCD di assoluta qualità.

Migliori smartphone – HTC U11 vs Huawei P10 Plus: specifiche tecniche

Il top gamma della casa taiwanese HTC U11 è dotato di quanto di meglio disponibile sul mercato. Il processore selezionato è un Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835 formato da un Quad-core 2.45 GHz Kryo + Quad-core 1.9 GHz Kryo affincato dalla GPU Adreno 540. Già con i benchmark si può notare subito chi comanda e anche utilizzandolo dal vivo la rapidità del sistema è davvero lampante. Si trovano poi 4GB di RAM e 64GB di memoria interna con ulteriore possibilità di espansione offerta dallo slot Micro SD.

Huawei P10 Plus dispone invece di un processore proprietario Huawei Hisilicon Kirin 960 composto da 4×2.4 GHz Cortex-A73 + 4×1.8 GHz Cortex-A53. La GPU è una Mali-G71 MP8 e 6GB di memoria RAM che comunque non gli danno quel vantaggio che ci si potrebbe aspettare, la Sense di HTC è infatti leggera e gira alla grande. La ROM ha una capacità di 128GB con possibilità di espansione via Micro SD.

Migliori smartphone – HTC U11 vs Huawei P10 Plus: reparto fotografico

Anche se dotato di una sola fotocamera posteriore HTC U11 scatta foto bellissime, questa volta Samsung ha trovato pane per i suoi denti e nemmeno Huawei P10 Plus riesce ad essere tanto pulito nelle foto. La fotocamera presenta un sensore da 12 megapixel F/1.7 con stabilizzazione ottica. Anteriormente invece una camera da 16 megapixel vi darà grandissime soddisfazioni scattando selfie.

Huawei P10 Plus dispone di una camera doppia, il primo sensore è da 12 megapixel, è stabilizzato otticamente e di tipo RGB, la seconda camera posteriore ha una risoluzione di 20 megapixel e permette al dispositivo di effettuare scatti monocromatici davvero particolari. Nella parte anteriore trova posto una fotocamera da 8 megapixel.

Migliori smartphone – HTC U11 vs Huawei P10 Plus: funzioni speciali

HTC U11 dispone di un particolare sistema applicato alle cornici che permette di rilevarne la pressione applicata. Si chiama Edge Sense e da la possibilità agli utenti di eseguire svariate funzioni a seconda dell’applicativo utilizzato. Huawei P10 Plus trova invece il suo valore aggiunto alla doppia camera posteriore che di certo è particolare e permette di applicare numerosi effetti e filtri alle foto.

Migliori smartphone – HTC U11 vs Huawei P10 Plus: galleria immagini:

HTC U11:

Huawei P10 Plus:

Migliori smartphone – HTC U11 vs Huawei P10 Plus: conclusioni

HTC U11 vs Huawei P10 Plus è stata una bella sfida su carta, anche nelle vita di tutti i giorni sarebbe davvero difficile riuscire a scegliere il migliore. Alla fine sono particolari entrambi per funzioni e potenza, sebbene chi ama il modding potrebbe puntare sulla soluzione HTC per la presenza del SoC Qualcomm. Voi invece di che opinione siete?

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here