Migliori smartphone – HTC 10 vs LG G5: confronto con foto!

Questa settimana vi presentiamo il confronto tra due dei migliori smartphone 2016 nonchè due tra i più performanti che siano mai stati realizzati in assoluto: HTC 10 vs LG G5. Si tratta di due dispositivi sui quali la casa produttrice del Taiwan HTC e il colosso coreano LG hanno giocato tutte le loro carte per offrire dei prodotti innovativi ma allo stesso tempo completi agli utenti.

Da un lato abbiamo HTC 10: le vendite di questo dispositivo appena uscito decreteranno il futuro dell’azienda taiwanese, che ultimamente ha subito un grande declino finanziario che non da cenno ad arrestarsi. Il device è stato realizzato con un ottica volta a fornire lo smartphone perfetto, con l’eccellenza in ogni ambito.

Dall’altra parte c’è LG G5, quello che definiremmo un fuoriclasse, un outsider. Ha delle caratteristiche che nessun produttore aveva mai osato infilare in uno smartphone, e con le quali dobbiamo dire che ha rischiato grosso l’odio di molti puntando sull’innovazione e sull’originalità. E’ uno scontro fra titani del tutto opposti dal quale non sarà affatto facile trarre un vincitore.

migliori smartphone

Migliori smartphone – HTC 10 vs LG G5: Design

HTC 10 è dotato di un design estremamente raffinato che traspira eleganza da tutti i pori. Abbiamo una realizzazione interamente in metallo con un look abbastanza minimale e dei bordi smussati lungo tutto il suo perimetro. Il feeling è molto robusto e il grip è degno di nota. Ricordiamo la presenza di speaker con la tecnologia BoomSound che garantiscono una grande qualità audio.

LG G5 è il primo smartphone della serie G ad essere realizzato interamente in metallo ed il primo smartphone in metallo al mondo ad avere una batteria removibile che è anche modulare (è possibile collegarvi accessori chiamati LG G5 Friends per ampliare le funzionalità del device). Il look ha diviso molto il pubblico con le sue rifiniture inusuali, scegliamo HTC 10 per una maggiore raffinatezza.

Migliori smartphone – HTC 10 vs LG G5: Display

migliori smartphone

Il display di HTC 10 ha una diagonale di 5,2 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di  1440 x 2560 pixel. Con la tecnologia Super LCD 5 colori risultano molto naturali e la luminosità è molto elevata. Davvero un’ottima resa, anche se dobbiamo dire che c’è di meglio.

LG G5 ha un display dalla diagonale di 5,3 pollici che mostra le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Anche qui la rappresentazione dei colori è egregia e con tonalità distinte e fedeli alla realtà. In più abbiamo la modalità Always On che permette di tenere una parte dello schermo sempre accesa per visualizzare ora e notifiche consumando solo lo 0,8 percento di batteria ogni giorno. LG G5 vince nel comparto display.

Migliori smartphone – HTC 10 vs LG G5: Hardware

migliori smartphone

Tra i componenti hardware di HTC 10 c’è il processore modello di punta di casa Qualcomm: il quad core Snapdragon 820 dalla frequenza massima di 2,2 Ghz, insieme a 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage espandibile con micro SD. Le prestazioni sono velocissime e super fluide: davvero il top, arricchite da un software completo.

LG G5 ha anch’esso un processore quad core Qualcomm Snapdragon 820 accompagnato da 4 GB di memoria RAM e da 32 GB di storage interno espandibile con micro SD. Nulla da dire sulle prestazioni, davvero molto reattive anche qui e amiche del multi tasking, ma HTC 10 lo reputiamo un gradino più su per un’ottimizzazione che ci piace di più.

Migliori smartphone – HTC 10 vs LG G5: Fotocamera

La fotocamera di HTC 10 ha una fotocamera da 12 Megapixel ed è dotata di stabilizzatore ottico, flash dual LED e supporto al 4K per i video. La resa dei colori è estremamente realistica e l’esposizione è da numeri uno. E’ da segnalare anche una qualità dell’audio molto rilevante nella registrazione dei video. Per i selfie abbiamo 5 Megapixel di risoluzione.

LG G5 vanta invece una doppia fotocamera con due obiettivi posteriori che hanno risoluzioni rispettivamente di 16 ed 8 Megapixel. La fotocamera frontale è da 8 Megapixel. Il secondo sensore ha la funzionalità di fungere da estensore dell’angolo di visione, e lo fa arrivare fino a 135 gradi per catturare più soggetti possibile. Le foto sono molto pulite in ogni condizione di luce e catturano tantissimi dettagli. Scegliamo la fotocamera di LG G5 come nostra preferita.

Migliori smartphone – HTC 10 vs LG G5: Batteria

migliori smartphone

La batteria di HTC 10 ha una capacità di 3000 mAh, ed una autonomia che consideriamo leggermente sopra la media. Se lo utilizziamo in conversazione questo smartphone può durare più di 20 ore e mezza, mentre in navigazione web riesce a superare abbondantemente le 9 ore. L’efficienza minore ce l’abbiamo nella riproduzione video con più di 8 ore e mezza, ma è comunque una autonomia accettabile.

LG G5 ha una batteria dalla capacità di 2800 mAh. L’autonomia non è un granchè: in conversazione riesce a superare a fatica le 17 ore e mezza. Abbiamo invece 7 ore e mezza in navigazione web ed una leggera ripresa rispetto all’avversario in riproduzione video, con quasi 10 ore e mezza di durata. HTC 10 vince a mani basse in autonomia, ma è da prendere in considerazione il fatto che il suo avversario ha una batteria removibile, ciò vuol dire poterla sostituire in un batter d’occhio in qualsiasi momento.

[trovaprezzi prodotto=”LG G5″]

Conclusioni e Vincitore

I top di gamma di quest’anno se la battono davvero duramente, perchè anche tra questi due dispositivi come nelle ultime comparative che vi abbiamo mostrato, la sfida è stata ardua. HTC 10 a nostro modesto parere è superiore in quanto a design, è più performante a livello hardware ed ha una autonomia maggiore nell’utilizzo di tutti i giorni. Per quanto riguarda LG G5 abbiamo invece una singolare superiorità per il suo display, ed anche la fotocamera risulta più interessante. Se dovessimo acquistare uno di questi due dispositivi sceglieremmo HTC 10, che dichiariamo come vincitore di questo confronto perchè è più completo ed efficiente nell’insieme, e soddisfa molte più esigenze del suo avversario.

[amazonjs asin=”B01D5ZVO2O” locale=”IT” title=”LG G5 Smartphone, Display IPS 5.3″ QHD, 4G LTE, Doppia Fotocamera 16MP e 8MP Grandangolare con frontale 8MP, Memoria interna 32 GB, 4 GB RAM, Argento Italia”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here