Migliori smartphone – Apple iPhone 7 vs Huawei P9: confronto con foto!

La sfida di oggi riguarda i principali top di gamma di due case produttrici, tra i migliori smartphone ma nelle versioni standard, quindi non spinte al massimo e non con il prezzo più alto. Il confronto è Apple iPhone 7 vs Huawei P9, due dispositivi che portano molta innovazione ma anche molto stile.

Apple iPhone 7 è stato atteso da tantissime persone, tanto che si vocifera già di un nuovo record di vendite da parte della casa produttrice di Cupertino. E’ uno smartphone che costa davvero molto ma che offre anche altrettanto.

Dall’altra parte c’è Huawei P9, un dispositivo meno bene ottimizzato avendo Android e non iOS, ma che riesce molto di più a puntare sul rapporto qualità  prezzo. Tra l’altro abbiamo anche uno dei migliori design e una delle migliori fotocamere su questo device.

Migliori smartphone – Apple iPhone 7 vs Huawei P9: Design

Il design di Apple iPhone 7 è tutto realizzato in metallo ed è sottilissimo con uno spessore intorno ai soli 7 mm. Si nota una grande cura nei dettagli ed un rinnovamento generale, specie con le nuove bande per la ricezione del segnale della antenna ridisegnate. Sulla parte frontale è stato rimosso il tasto Home fisico per una sostituzione con un tasto capacitivo che grazie alla vibrazione simula la pressione fisica. C’è anche la certificazione IP67 per la resistenza all’acqua alla polvere, che permette di immergerlo per un massimo di 30 minuti di tempo ad una profondità massima di un metro.

Anche Huawei P9 ha un design che è completamente in metallo, ad eccezione di una banda in vetro sulla fotocamera. E anche questo device ha un design molto ricercato ed elegante oltre che molto sottile. L’assemblaggio non ha nessun difetto ed è impeccabile in ogni punto, e quando lo si tiene in mano si ha l’impressione di avere un prodotto più che premium. Tuttavia preferiamo anche se di poco il design di Apple iPhone 7.

Migliori smartphone – Apple iPhone 7 vs Huawei P9: Display

migliori smartphone

Apple iPhone 7 ha uno schermo con una diagonale di 4,7 pollici e quindi abbastanza compatto, mentre la risoluzione è poco più che HD con 1334 x 750 pixel. Anche se la risoluzione è bassa la definizione è molto buona, e la riproduzione dei colori è eccellente. Grazie alla tecnologia 3D Touch lo smartphone riesce a riconoscere l’intensità della pressione esercitata dal tocco e con ciò si possono sbloccare opzioni rapide nell’interfaccia utente che ne agevolano l’utilizzo.

Huawei P9 invece ha un display da 5,2 pollici di diagonale con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. La qualità di questo pannello è anche qui egregia, con un buon livello di detttaglio e colori non solo fedeli, ma anche regolabili nelle temperature. Anche qui la differenza è davvero molto poca, ma preferiamo scegliere Apple iPhone 7 anche per quanto riguarda lo schermo.

Migliori smartphone – Apple iPhone 7 vs Huawei P9: Hardware

Apple iPhone 7 ha nel comparto hardware un processore Apple A10 Fusion molto potente perchè è il primo quad core di questa casa produttrice, e gira ad una frequenza di 2,3 Ghz. Il quantitativo di memoria RAM è di 2 GB, mentre lo storage interno parte da 32 GB e aumenta a seconda della variante di cui si parla. Come prestazioni, insieme alla variante Plus, questo smartphone è decisamente il migliore al mondo. Non esiste esemplare più stabile e veloce nell’apertura e nell’utilizzo delle app.

Huawei P9 ha invece un processore octa core Kirin 955 con una frequenza di 2,5 Ghz, insieme a 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con una micro SD. Come prestazioni siamo anche qui a livelli altissimi, con una fluidità ed una reattività esemplari, segno di una grande ottimizzazione. Tuttavia questo device non può mai raggiungere l’ottimizzazione del sistema operativo iOS grazie al quale Apple iPhone 7 risulta molto più prestante.

Migliori smartphone – Apple iPhone 7 vs Huawei P9: Fotocamera

Apple iPhone 7 vanta una doppia fotocamera posteriore con una risoluzione di 12 Megapixel, con un secondo obiettivo in grado di migliorare le performance generali in buone condizioni di luce. Il livello di definizione di questa camera è altissimo e lo stesso discorso si può fare anche per la riproduzione dei colori. Si tratta anche del primo smarrtphone che è dotato di zoom ottico, ciò vuol dire che si può fisicamente zoomare fino a 2x. A livello digitale invece troviamo uno zoom 10x.

Huawei P9 ha anche lui una doppia fotocamera con una risoluzione di 12 Megapixel ma che lavora in modo diverso. Uno dei due obiettivi non è altro che un sensore privo di filtro del colore, capace di scattare foto in bianco e nero. Questo aiuta a catturare tantissima luce per foto dettagliate anche in situazioni avverse, in quanto i due scatti, a colori e bianco e nero, vengono uniti e quindi migliorati di tantissimo, non solo nella luce ma anche nel contrasto. Per il grande livello di innovazione apportato sul mercato degli smartphone da questi sensori realizzati in collaborazione con la famosa casa produttrice di fotocamere Leica, scegliamo Huawei P9 sul comparto fotografico.

Migliori smartphone – Apple iPhone 7 vs Huawei P9: Batteria

La batteria di Apple iPhone 7 non è chissà quanto capiente: la sua capacità è di soli 1900 mAh, e questo è stato fatto per preservare la sottigliezza del device che è sia compatto che sottile e non può contenere fisicamente una batteria capiente. Tuttavia l’autonomia è comunque buona e permette con tanti usi di arrivare a fine serata.

Anche Huawei P9 è molto sottile, ma qui c’è stato un lavoro molto migliore in quanto si è potuta inserire una batteria da 3000 mAh. Con praticamente qualsiasi tipo di utilizzo si può raggiungere la fine della giornata, quindi preferiamo la batteria di Huawei P9 a quella dell’avversario.

Migliori smartphone – Apple iPhone 7 vs Huawei P9: Conclusione e Vincitore

La sfida è più combattuta di quando sembra considerando i prezzi. Apple iPhone 7 mi è piaciuto di più su design, schermo e hardware, mentre Huawei P9 su fotocamera e batteria. Apple iPhone 7 vince il confronto, ma se avete un budget limitato l’avversario è più conveniente.

[trovaprezzi prodotto=”iPhone 7″]

[trovaprezzi prodotto=”Huawei P9″]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here