Microsoft Edge: iniziata la distribuzione delle nuove funzioni gaming

Microsoft ha comunicato ufficialmente l’inizio del rollout delle nuove funzionalità gaming per il suo browser Edge.

Le funzioni, che erano già state introdotte nelle build preview, ora sono disponibili a tutti e permettono di trarne un vantaggio anche prestazionale nell’uso del Cloud gaming.

Alcune delle aggiunte includono una home page di gioco personalizzata che fornisce un accesso più semplice alla libreria Xbox Cloud Gaming e una modalità di efficienza integrata che riduce l’utilizzo delle risorse del browser all’avvio di un gioco.

Abbiamo poi la funzione “Clarity Boost” per migliorare la fedeltà dei giochi trasmessi in streaming sul cloud. Gli utenti di Edge possono anche aspettarsi un menu integrato con giochi basati su browser come Microsoft Solitaire e Atari Asteroids.

  • “Clarity Boost” è una funzione pensata per migliorare la qualità visiva dello streaming quando si gioca dal browser Edge. Per attivarla basta avviare un gioco da Xbox.com/play con il proprio account, aprire il menù opzioni e abilitare l’opzione Clarity Boost.
  • Modalità efficienza: quando il browser rileva un gioco in esecuzione sul computer, riduce la richiesta di risorse di sistema in modo tale che esse rimangano disponibili per il gioco. Non appena si termina la sessione Edge ritorna a operare normalmente. La modalità si attiva e si disattiva in automatico, ma va abilitata: basta andare nelle impostazioni del browser alla scheda Sistema e prestazioni e scegliere la relativa opzione (screenshot qui di seguito).

Di per sé, queste novità potrebbero non sembrare sconvolgente, ma diventano un po’ più interessanti se si considerano anche gli utenti di Steam Deck, che devono attualmente passare attraverso un’istanza di Microsoft Edge per accedere a Xbox Game Pass.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...