Microsoft: cosa aspettarsi dall’evento Surface di ottobre?

Il 12 ottobre Microsoft terrĂ  il suo atteso evento dedicato al mondo dei Surface e negli ultimi giorni si stanno anche intensificando le voci di corridoio circa i potenziali annunci che vedremo in occasione dello show.

Microsoft è stata piuttosto cauta nei dettagli su cosa aspettarsi per l’evento autunnale, al punto da non aver neanche confermato o smentito la presenza di dispositivi mobile.

Ma tutte le indiscrezioni delle ultime settimane indicano che si tratta di un evento incentrato sui device della famiglia Surface, con nuove versioni dei suoi tablet e laptop 2-in-1. Il Surface Pro 8 dell’anno scorso ha sfoggiato una riprogettazione dall’aspetto moderno e c’era anche il Surface Laptop 4 opzionale AMD che ha ottenuto significativi miglioramenti delle prestazioni rispetto alla generazione precedente.

Le voci suggeriscono che potremmo vedere un nuovo Surface Pro 9 che arriverĂ  sia nella tradizionale configurazione Intel che anche in una versione del chip Microsoft Arm.

Surface Pro 9

WinFuture prevede che il nuovo Surface Pro 9 verrĂ  fornito con una scelta di chip Intel Core i5 o Core i7 serie U di 12a generazione, che dovrebbero comportare un aumento delle prestazioni di circa il 20% rispetto agli equivalenti processori di 11a generazione del Surface Pro 8. Il device dovrebbe essere disponibile con opzioni di RAM da 8 GB, 16 GB e 32 GB e configurazioni di archiviazione da 128 GB, 256 GB, 512 GB o 1 TB.

Surface Pro 9 potrebbe anche segnare la fine della linea Surface Pro X basato su ARM. Windows Central riporta che Surface Pro 9 offrirĂ  opzioni Intel e ARM in un’unica linea di prodotti. La variante ARM monterebbe a bordo un Microsoft SQ3, un SoC Snapdragon 8cx Gen 3 personalizzato, ed è probabile che sia il primo PC Surface a essere distribuito con 5G.

Surface Laptop 5

Il Surface Laptop 5 potrebbe fare la sua apparizione all’evento Microsoft, dato che è previsto un aggiornamento con il Surface Laptop 4 che è arrivato sul mercato nell’aprile 2021.

WinFuture afferma che saranno disponibili versioni da 13 pollici e 15 pollici del Surface Laptop 5, contenenti una scelta di processori Core i5-1235U e Core i7-1255U. Sia la batteria che il design generale sono apparentemente invariati rispetto alla precedente generazione di Surface Laptop, anche se una nuova opzione di colore verde potrebbe aggiungere una nuova varietĂ  alle offerte esistenti di nero, blu, argento e rosa attualmente disponibili.

Come il Surface Laptop 4, lo spazio di archiviazione SSD probabilmente manterrĂ  inalterate le opzioni di archiviazione, da 256 GB, 512 GB o 1 TB. Anche i tagli di memoria non dovrebbero subire alterazioni, si parla di 8 GB, 16 GB o 32 GB di RAM; tuttavia, la novitĂ  concreta potrebbe essere rappresentata dal passaggio da LPDDR4x al nuovo standard LPDDR5x piĂ¹ veloce.

Surface Studio 3

Un documento FCC di Microsoft descrive un “Computer desktop all-in-one” che si ipotizza sia un nuovo dispositivo Surface, ed è possibile che si tratti proprio del nuovo Surface Studio 3.

Il device dovrebbe essere dotato di una CPU Intel Core i7-11370H, nonostante i processori Intel di 13a generazione verranno rilasciati entro la fine del mese. Ma il lato positivo è che potrebbe anche avere una GPU Nvidia RTX 3060, che non è la GPU piĂ¹ potente della gamma Nvidia ma è comunque tra le piĂ¹ recenti. Il divario con il precedente modello sarĂ  molto minimo, al punto che gli utenti potrebbero soprannominarlo semplicemente “Surface Studio 2 Plus”. Lato connettivitĂ  dovrebbero esserci tre porte USB-C e un display a 60Hz. WinFuture segnala inoltre che Surface Studio 3 sarĂ  disponibile in un’unica configurazione, dotata di 32 GB di RAM e un SSD da 1 TB.

Queste sono piĂ¹ o meno le indiscrezioni che stanno circolando in rete nelle ultime settimane. L’attesa per l’evento Microsoft non è comunque molto lontana e presto verrĂ  fatta chiarezza sul futuro dei dispositivi Surface.

In un precedente articolo abbiamo anche riportato dell’arrivo di una nuova interfaccia per Android 12L per i device Surface Duo, personalizzata da Microsoft con UI ispirsta a Windows 11. Maggiori dettagli a questo link.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...