Microsoft avvia un aggiornamento di emergenza per la patch Spectre

La risposta di Intel alle patch Meltdown e Spectre è stata tutt’altro che perfetta nella ultime settimane. Proprio diversi giorni fa la società ha ufficialmente comunicato agli OEM il blocco del roll-out delle patch per la presenza di gravi bug che causavano il riavvio e blocco dei computer su cui venivano installate. In particolare è la patch di protezione contro Spectre il motivo principale di tutti questi problemi e, per essere più precisi, si tratta della protezione alla vulnerabilità Variant 2 rivelata dal team Project Zero di Google.

Dopo aver notato diverse gravi segnalazioni da parte degli utenti, Microsoft ha deciso di rilasciare in queste ore un aggiornamento urgente per fare in modo di disabilitare la patch Spectre Variant 2 su tutti i PC in cui precedentemente era stata ricevuta quella sviluppata da Intel.

Il nuovo aggiornamento riporta il codice KB4078130 e dovrebbe presto raggiungere tuttii PC con Windows 10, Windows 8.1, Windows 8 e Windows 7 (SP1). Visto che non tutti gli utenti sono negligenti, Microsoft ha rilasciato anche alcune istruzioni che permettono ai più preoccupati di disabilitare queste attenuazioni delle patch Spectre attraverso le istruzioni disponibili nell’advisory di Microsoft.

Per chi avesse problemi di particolare lentezza sul proprio PC o Server e non intende aspettare l’arrivo della notifica di aggiornamento, questo può anche essere scaricato manualmente attraverso la pagina dedicata di Microsoft Update.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here