Meta Quest: tante novità nell’aggiornamento v40, già disponibile

Il visore Meta Quest (Oculus) ha ricevuto un nuovo massiccio aggiornamento firmware che porta il software alla build v40.

Ecco tutte le novità introdotte da Meta:

APP UNLOCK

Nella v31 è stata introdotta la possibilità di bloccare il visore Meta Quest, sbloccabile attraverso una sequenza di sblocco. Era un’ottima soluzione per impedire l’uso non autorizzato, ma consentiva soltanto o l’accesso completo o il blocco totale del visore.

A partire dalla versione 40, il controllo sarà più preciso. La nuova funzione App Unlock consente di inserire giochi e applicazioni specifici accessibili tramite una sequenza di sblocco. Si tratta di un’importante funzione di sicurezza per tutti i dispositivi Meta Quest, che l’azienda spera possano rivelarsi un utile punto di partenza per i genitori quando, nei prossimi mesi, inizierà a introdurre nuovi strumenti di supervisione parentale.

Una volta bloccata un’app, sarà necessario inserire la sequenza ogni volta che si desidera sbloccarla e avviarla. Qui è spiegato come costruire la propria sequenza di sblocco.

PAGAMENTI SICURI

In precedenza, l’autorizzazione 3DS poteva avvenire solo nell’app mobile di Oculus, ma a partire dalla versione 40 sarà possibile effettuare pagamenti con una carta di credito abilitata al 3DS in VR, compresa la fase di autorizzazione del 3DS (anche se gli sviluppatori dovranno scegliere di abilitare il supporto del 3DS per gli acquisti in-app). Ora è possibile effettuare pagamenti sicuri senza dover togliere il visore ogni volta che si vuole scaricare l’ultimo DLC di Beat Saber (di cui è uscito poco tempo fa il nuovo Electronic Mixtape).

PIÙ TASTIERE

La Apple Magic Keyboard è già stata aggiunta con la versione 37, ma oggi Meta Quest abilita il supporto per la Apple Magic Keyboard con tastierino numerico. Sono state aggiunte anche due nuove tastiere Logitech: Logitech K375s e Logitech MX Keys.

Con l’aumento dell’elenco dei dispositivi supportati, si è reso necessario anche un modo più semplice per gestire le tastiere utilizzate. Basterà infatti cercare la sezione “Gestisci tastiere salvate” nel menu Impostazioni per tenere traccia dei modelli di tastiera aggiunti al visore ed effettuare le modifiche.

ACCESSIBILITÀ AUDIO

La scheda Accessibilità del menu Impostazioni si arricchisce di nuove opzioni per rendere il visore Meta Quest più confortevole per le persone con problemi di udito.

È stata aggiunta una nuova opzione Audio mono che consente di ascoltare lo stesso audio dagli altoparlanti destro e sinistro del visore (o dal jack per le cuffie) rispetto all’effetto audio spaziale predefinito. Inoltre, è possibile regolare il bilanciamento dei canali audio destro e sinistro. Ad esempio, chi sente meglio dall’orecchio destro potrà regolare il bilanciamento verso sinistra per aiutare a “centrare” l’audio, oppure impostare il cursore completamente a destra per una maggiore chiarezza. Chiunque può sentirsi libero di fare delle modifiche: gli utenti avranno maggiore controllo e ancora più opzioni per regolare l’audio in VR secondo le proprie esigenze.

Le opzioni Audio mono e Bilanciamento audio si trovano nella scheda Accessibilità del menu Impostazioni delle cuffie.

CRITTOGRAFIA END-TO-END PER MESSENGER

Con la versione 40 Meta Quest sta testando la crittografia end-to-end opzionale per i messaggi e le chiamate individuali di Messenger in VR. Un ulteriore livello di privacy e sicurezza è stato aggiunto nelle chat personali degli utenti, grazie alla tecnologia di Meta, leader del settore.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...