iOS 16: la prima beta pubblica arriverà a luglio

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple inizierà la distribuzione della prima beta pubblica di iOS 16 nel mese di luglio. La finestra di lancio coinciderà con il rilascio della terza developer preview del sistema operativo.

Negli anni passati, Apple ha generalmente rilasciato beta pubbliche di aggiornamenti iOS di prossima generazione insieme alla seconda beta per sviluppatori, quindi se Apple sta pianificando una terza versione beta per sviluppatori, quest’anno i test pubblici dovrebbero iniziare più tardi del solito.

Gurman ipotizza che il ritardo del rilascio della beta pubblica potrebbe dipendere da alcuni problemi di stabilità scovati nel codice, a cui Apple sta lavorando per risolverli.

Come vi abbiamo già riportato, il giornalista si aspetta anche una nuova interfaccia grafica. Nello specifico “nuovi modi di interagire” con il sistema e un aggiornamento del sistema di notifica con alcune app first party nuove di zecca. Potrebbero anche debuttare alcune nuove funzionalità di monitoraggio della salute.

Precedenti rumor hanno parlato di InfoShack, che dovrebbe essere una sorta di “mega widget” super personalizzabile dall’utente, ma almeno per il momento non ci sono aggiornamenti concreti al riguardo.

Si parla anche della possibilità di personalizzare in maniera più concreta la modalità “Full Immersion”, una funzione che permette di ridurre le distrazioni per lavorare su un compito specifico. Inoltre, i rumor suggeriscono che iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE di prima generazione, smartphone rilasciati tra il 2015 e il 2016, non godranno del supporto al nuovo iOS 16, di conseguenza dovrebbero fermarsi all’attuale iOS 15.

E’ probabile dunque che in occasione dell’imminente WWDC che si terrà tra meno di tre settimane, Apple presenterà finalmente la nuova incarnazione del sistema operativo. Inoltre, è probabile che in occasione dello showcase, secondo le indiscrezioni degli ultimi mesi, Apple presenterà anche nuovi hardware, nonostante l’evento sia indirizzato prevalentemente al software.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...