Mercato visori per la Realtà Virtuale, Sony davanti a tutti

Il mercato dei visori VR per la realtà virtuale avrebbero superato il milione di unità vendute. Il dato è relativo al trimestre concluso il 30 Settembre e già mostra il vincitore netto di questa categoria di prodotti.

Stiamo parlando di Sony e del suo visore PlayStation VR che sfruttando l’enorme installato della console PS4 ha avuto gioco facile a superare la pur qualificata concorrenza.

Con PlayStation VR Sony avrebbe raggiunto il 49% di Market Share per quanto riguarda il mercato dei visori, seguita a distanza da Oculus Rift, posseduta da Facebook, al 21% e da HTC con il suo Vive al 16% di quota mercato. Il restante 14% sarebbe appannaggio degli altri produttori.

Il visore Sony sembra sia stato favorito da una soglia di ingresso più bassa (399 $) rispetto alla media dei competitor e dal fatto che i prodotti concorrenti necessitano per il funzionamento di computer di una certa fascia con specifiche tecniche alte, un limite che il visore Sony non ha in quanto legato semplicemente alla presenza di una PS4.

Canalys avrebbe rilevato la vendita di quasi 500.000 pezzi per Playstation VR contro le 210.000 unità di Oculus Rift e le 160.000 unità di HTC Vive, dati questi relativi al periodo fino al 30 Settembre.

L’arrivo della nuova piattaforma Windows Mixed Reality il cui supporto è iniziato il 17 Ottobre con il rilascio del Fall Creators Update di Windows 10 dovrebbe portare nei prossimi mesi e per il 2018 un incremento del mercato dei visori per la Realtà Aumentata con l’arrivo dei prodotti di Acer, Asus, HP, Lenovo, Dell, Samsung e più in generale di tutti i partner Microsoft. Sarà interessante verificare se Sony continuerà a mantenere il primato delle vendite o dovrà cedere lo scettro a qualche altro produttore.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here