MediaTek T700: arriva il primo modem 5G per PC portatili

MediaTek T700: arriva il primo modem 5G per PC portatili

Mediatek e Intel hanno annunciato ufficialmente un nuovo processore sviluppato in collaborazione per i laptop, il primo a supportare le reti 5G.

Il chip porta il nome di MediaTek T700 e sarà esclusivo per i sistemi di casa Intel. A bordo del processore troviamo un modem che supporta le reti SA e NSA e si caratterizza per la presenza di una tecnologia sub-6. L’azienda ha già fatto sapere di aver testato il processore con chiamate su rete 5G, confermando anche un buon compromesso nel consumo energetico.

Mediatek in particolare è stata coinvolta nello sviluppo del modem, mentre Intel si è occupata di tutto il resto, dando anche un supporto tecnico. Ricordiamo infatti che Intel si era inizialmente cimentata nello sviluppo di nuovi processori 5G, per poi mettere in vendita la divisione e lasciare campo libero alla concorrenza (rappresentata da Qualcomm in questo caso).

Questo processore in ogni caso dovrebbe finalmente aprire le porte alla diffusione dei laptop con supporto alla rete 5G. Sono relativamente pochi al momento i PC portatili che possono permettersi il supporto alla rete di nuova generazione, spesso con costi anche discretamente elevati.

Al momento comunque non abbiamo conferme sulle tempistiche di rilascio di questi processori, ma sicuramente non toccherà aspettare moltissimo.

Fonte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.