MediaTek Helio P38 potrebbe essere il rivale di Snapdragon 632

Un’elenco di specifiche tecniche che si dice appartengano al nuovo MediaTek Helio P38 è trapelato da poche ore in rete, condiviso da una fonte industriale cinese si presenta come il chip diretto concorrente dello Snapdragon 632 di Qualcomm Xiaomi Redmi Note 5di cui probabilmente verrà dotato il prossimo .

Il nuovo processore prodotto da MediaTek dovrebbe essere costituito da un quad-core Cortex A53 ed un quad-core Cortex A73. Il primo cluster dovrebbe comprendere la configurazione a basso consumo utilizzata nel maggior numero di attività svolte dal dispositivo, il secondo invece dovrebbe essere utilizzato nei momenti di maggiore stress.

Solitamente questo tipo di implementazioni progettate da Arm non raggiungono velocità di clock superiori a 1,6 GHz, infatti su moltissimi smartphone viene addirittura limitata a 1,5 GHz. Nonostante ciò, il cluster Cortex A73 del nuovo Helio P38 potrebbe essere in grado di girare fino a 1,8 GHz e dovrebbe entrare in gioco soltanto quando la sua controparte più conservativa ritiene di non essere in grado di gestire un determinato compito.

Considerato che i quattro core ad alte prestazioni hanno un picco massimo così basso, sembra logico pensare che la configurazione di base non supererà la velocità di 1,5 GHz e potrebbe addirittura essere limitata sotto tale soglia. Sfortunatamente la fonte non dichiarato se il nuovo Helio P38 utilizza core modificati, ma lo scenario potrebbe essere estremamente probabile ed in questo caso la piattaforma potrebbe addirittura superare la velocità di 2,3 GHz.

Tra le altre informazioni riguardanti questo diretto concorrente del Qualcomm Snapdragon 632, si dice che il chip grafico che affiancherà quello principale potrebbe essere il Mali-G72 MP3 con un clock compreso tra i 650 ed i 700 MHz. Ci aspettiamo di conoscere maggiori dettagli sul nuovo processore MediaTek nel breve periodo, continuate a seguirci per scoprire tutte le novità che lo riguardano.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here