MediaTek Helio P15 octa-core disponibile da oggi sul mercato

Rapporti su Cina Today, dicono che MediaTek ha rilasciato il chipset P15 Helio. Un aggiornamento per il P10 Helio, il nuovo chip dotato di una vera e propria CPU octa-core in esecuzione: otto core Cortex-A53 a velocità di clock più veloce, che passa da 2GHz a 2,2 GHz. La GPU a bordo è il MP2 Mali-T860, con una velocità che passa da 700MHz a 800MHz. Il chip supporta RAM di tipo LPDDR3-933MHz  e LTE Cat.6 (tra cui l’aggregazione dual carrier).
mediatek-helio-p15
Il MediaTek Helio P15 è prodotto da TSMC utilizzando il processo 28nm. MediaTek dice che fornisce un salto del 10% in termini di prestazioni rispetto al P10 Helio.

Alla fine del mese scorso, MediaTek aveva presentato l’ Helio P20 , che comprende otto core Cortex-A53 in esecuzione a una velocità di clock massima di 2,3 GHz. E’ accompagnato da un Mali-T880 MP2 900MHz GPU, e il supporto per LPDDR4-1600 dual-channel. Questo chip è prodotto utilizzando il processo 16nm. Le voci che circolano intorno allo smartphone, suggeriscono che lo Xiaomi Mi 5C sarà il primo cellulare con il nuovo chipset. Questo telefono non è ancora stato introdotto da Xiaomi. MediaTek Helio P15 dovrebbe debuttare già a partire dai primi mesi del prossimo anno, portando ancora più avanti la fascia più economica degli smartphone Android che proprio su MediaTek pongono spesso le loro basi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here