Mediatek annuncia il nuovo Dimensity 7200

MediaTek ha annunciato l’ultima aggiunta alla sua gamma di chipset chiamata Dimensity 7200. Si basa sullo stesso processo TSMC 4nm di seconda generazione del Dimensity 9200 di fascia alta e offre supporto 5G, ottimizzazioni di gioco e un’elevata efficienza della batteria.

La CPU octa-core ha due core di prestazioni ARM Cortex-A715 con clock fino a 2,8 GHz e sei core di efficienza Cortex-A510. Nelle prestazioni grezze, il Dimensity 7200 ottiene un punteggio appena superiore a Snapdragon 7 Gen1 nei risultati di Geekbench, secondo MediaTek.

L’unità grafica è un ARM Mali G610 quad-core che ottiene un punteggio compreso tra 100 e 120 fps nel benchmark Manhattan GFX secondo i test interni dell’azienda. Sono supportati display con frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz, purché non superino la risoluzione Full HD+.

Il Dimensity 7200 è dotato di Imagiq 765 di MediaTek e di un ISP HDR a 14 bit in grado di supportare fotocamere principali fino a 200 MP. Può anche acquisire video 4K HDR e supporta la doppia acquisizione video con risoluzione 1080P utilizzando l’autofocus all-pixel. Per condizioni di scarsa illuminazione, il chipset utilizza la riduzione del rumore con compensazione del movimento.

Il chipset viene fornito con l’APU (AI Processing Unit) di MediaTek che migliora il consumo della batteria e aiuta con la fotografia computazionale.

Per i giochi, Dimensity 7200 viene fornito con HyperEngine 5.0 di MediaTek che utilizza il Variable Rate Shading (VRS) basato su AI per il risparmio energetico.

Il chipset supporta 5G sub-6GHz con 2CC Carrier Aggregation e velocità di download teoriche fino a 4,7 Gpbs. Abilita anche Dual 5G SIM con dual VoNR. Anche Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3 fanno parte del pacchetto. Dimensity 7200 supporta velocità RAM fino a 6400 Mbps e archiviazione UFS 3.1.

I primi smartphone a supportare il Dimensity 7200 arriveranno sul mercato cinese nel primo trimestre del 2023.

Altri articoli

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

Minacce emergenti: come mantenere sicura la tua rete aziendale

La sicurezza delle reti è una delle sfide più...