Marketing B2B: quali sono le caratteristiche

Quando si parla di clienti, il pensiero va subito al consumatore ultimo finale. In realtà chiunque può essere un cliente, anche le aziende stesse; è infatti impossibile che ci sia una qualsiasi attività che non abbia bisogno di rivolgersi a fornitori o consulenti.

Questa particolare tipologia di commercio viene chiamata B2B, ovvero business to business, contrapposta al B2C, business to consumer. Per anni il B2B è rimasto in secondo piano, non dal punto di vista della rilevanza economica ovviamente, ma per quanto concerne le strategie di marketing e il rapporto con i consumatori. Probabilmente si pensava che, dato che si trattava di contrattazione fra imprenditori, fosse quasi inutile utilizzare i comuni sistemi di pubblicizzazione perché tanto questo tipo di cliente li conosceva già. Si sottovalutava però che le strategie di vendita funzionano sempre, anche su chi le conosce, perché attivano meccanismi che ottengono risposta automatica nel cliente.

Ecco quindi che negli ultimi anni la cura e l’attenzione al servizio sono notevolmente aumentate anche nel settore B2B. Negli Usa per esempio gli e-commerce riservati agli imprenditori e ai negozianti sono in continua espansione, più di quanto non accada per quelli che si occupano della vendita al dettaglio.

Qualsiasi azienda che stia pensando di migliorare il settore delle vendite dovrebbe fare un accurato progetto in merito, per esempio analizzando le strategie di marketing B2B elaborate dal Polo Digitale, company di Reggio Emilia la cui mission è guidare le aziende nei processi di digitalizzazione e innovazione. Tra i servizi offerti anche quelli legati al digital marketing; il web è un potente alleato per vendere prodotti o servizi, in particolar modo nel settore B2B.

L’individuazione del target, primo punto per il marketing B2B

Di base, le regole del marketing B2B sono le medesime di quelle del B2C: la prima cosa da fare è quindi individuare il proprio target. Bisogna fare un profilo dell’azienda a cui ci si sta rivolgendo e anche dell’imprenditore, ricordando che ci sono sempre le persone dietro ogni attività. Su questa analisi si creerà tutto il resto a partire dal brand, dal logo e dalle grafiche. Tutti elementi di brand e graphic design di cui Polo Digitale si occupa per i propri clienti, creando una identità unica e ben riconoscibile con immediatezza, comunicando anche con i nuovi linguaggi visivi.

Nello stesso modo verrà costruita l’esperienza utente, sempre incentrata sul cliente che deve trovarsi a suo agio in ogni momento del contatto, dalla visita del sito o dell’e-commerce, fino all’acquisto.

Gestione social media, scelta irrinunciabile

Sì, i social media sono utili anche per i rapporti B2B. Dopotutto qui le aziende sono presenti per trovare i loro clienti, quindi possono anche incontrarsi fra di loro per fare scambi commerciali.

Le strategie di social media marketing sono all’ordine del giorno e per questo è necessario avere garanzie dell’affidabilità di chi le costruisce, nonché del risultato: Polo Digitale investe tempo in brief approfonditi con i suoi clienti, così da poter assicurare obiettivi misurabili, mettendo a frutto la creatività dei propri collaboratori e i tool di ultima generazione in commercio. L’idea della company non è quella di vendere prodotti preconfezionati, ma soluzioni efficaci e applicabili, valide per qualsiasi tipo di attività.

I contenuti

Oggi non esiste strategia di marketing che non preveda la realizzazione di contenuti digitali, specialmente in formato video. Se qui è fondamentale la qualità quando ci si rivolge ai clienti, che hanno una scelta pressoché infinita e non perdono tempo con contenuti dozzinali, ancora più attenzione va messa quando si parla con veri esperti del settore.  Bisogna puntare alto, per questo Polo Digitale punta sulla realtà virtuale e i video 3d: oggi gli edifici non hanno più pareti e i progetti viaggiano per il web senza più confini.

Ci sono diversi modi per farsi conoscere dai propri clienti anche a distanza ma in modo approfondito: bisogna però rivolgersi a chi ha le competenze tecniche necessarie e il mindset giusto per creare qualcosa di unico.

Le peculiarità del cliente B2B

C’è una differenza quando si parla con un cliente B2B: non sta comprando per puro piacere, ma vuole una presentazione approfondita per fare un investimento che abbia un ritorno. Non basta una campagna promozionale, serve una strategia a più lungo termine e una maggiora quantità di informazioni, anche tecniche. Polo Digitale, conoscendo ogni aspetto della digitalizzazione, può aiutare nel creare un percorso perfetto dal marketing fino all’azione di acquisto.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...