Libri scolastici, ecco come comprarli comodamente su Amazon

Comprare su Amazon è divenuta nel tempo una pratica molto comune anche in Italia e allora perché non approfittare del nuovo sistema messo in piedi dallo Store online per eccellenza e acquistare comodamente Libri scolastici da casa?

Invece di girare per le varie librerie e stare dietro agli ordini e ai ritiri vari, Amazon ha realizzato un sistema semplicissimo e funzionale che vorremmo condividere con voi e che vi permetterà di effettuare gli acquisti di tutti i libri scolastici dei vostri figli senza ansie e senza stress.

Segui la guida all’acquisto dei Libri scolastici su Amazon

Collegandoci alla pagina creata appositamente da Amazon per il nostro scopo e dove è possibile trovare qualsiasi testo scolastico, vi guideremo all’acquisto in modo smart. Una volta aperta la pagina potrete cliccare sul banner arancione “I tuoi Libri scolastici”, che mostrerà immediatamente una cartina geografica dell’Italia con tutte le regioni cliccabili (le stesse regioni potranno, per chi lo preferisse, essere cliccate anche dalla colonna presente sulla sinistra della pagina, dove figurano elencate in ordine alfabetico).

Libri scolastici cartina
Mappa delle regioni italiane
Ipotizziamo che viviate nel Lazio, in questo caso non dovrete far altro che selezionare la suddetta regione e poi naturalmente una delle province proposte (sempre in base alla vostra residenza). Il menu prosegue con la scelta della località specifica, come indicato dall’immagine sottostante:
Libri scolastici località
Lista delle località appartenenti a Roma e Provincia

Selezionata la località, avrete accesso al pannello riguardante ordine e grado di studi (scuole elementari, scuole medie, scuole superiori). Fate la vostra scelta.

Libri scolastici categoria
Le tre categorie scolastiche
Ed eccovi finalmente la lista, di nuovo in ordine alfabetico, di tutte le scuole, del grado da voi indicato, esistenti sul territorio delineato. A questo punto non vi resta che individuare il vostro istituto e cliccarci sopra.
Libri scolastici lista istituti superiori
Lista di Istituti Superiori della provincia di ROMA – 00100

È ora il momento di selezionare la classe e la sezione di appartenenza di vostro/a figlio/a tra quelle mostrate a video, che ovviamente esauriscono l’intera composizione scolastica dell’istituto da voi scelto.

Libri scolastici istituto selezionato
Istituto selezionato: “G.DE SANCTIS” SCIENTIFICO

Et voilà, il gioco è fatto. Ora avrete di fronte a voi la lista di tutti i libri, suddivisi per materia, da acquistare per l’anno scolastico in corso. Sappiate che il tool vi segnalerà i libri che hanno validità pluriennale (a volte lo stesso testo contiene il programma di studi di due o più anni scolastici, invece di  uno soltanto), e che quindi non dovrete acquistare nel caso in cui già li possediate, mediante l’apposizione di una speciale dicitura al termine di tutte le altre informazioni relative al prodotto:

  • Adottato, da acquistare – nel caso in cui il testo sia da acquistare in quanto new entry per l’anno in corso e dunque non ereditato da anni passati.
  • Adottato, già in uso – nel caso in cui il testo sia stato già utilizzato in anni precedenti e sia ancora valido anche per l’anno in corso, dunque non da acquistare.

Ma non finisce qui. Sulla pagina Amazon è anche possibile trovare suggerimenti vari su testi di approfondimento relativi alle singole materie, oppure sui dizionari consigliati o stabiliti ufficialmente per il percorso di studi proprio dai docenti dell’istituto di riferimento.

Tenete anche conto del fatto che, prima di completare la procedura d’acquisto, è possibile usufruire di una serie di opzioni che vi permetteranno di personalizzare la vostra spesa. Ad esempio potrete scegliere di comprare ‘tutto’ quanto indicato per la vostra classe (compresi i prodotti consigliati) oppure disattivare la funzione cumulativa e tenere in piedi soltanto alcuni testi specifici perché gli altri li avete già acquistati in libreria oppure siete in procinto di farlo.
BUONO SCONTO 5€

Altra cosa da tenere presente: acquistando i libri su Amazon avrete diritto a un buono sconto di 5€ da spendere per altri acquisti sulla medesima piattaforma. Si tratta di una promozione in atto dallo scorso 4 luglio e valida fino alle ore 23:59 del prossimo 31 agosto (2019), salvo anticipato esaurimento dei prodotti disponibili.

Per usufruirne è necessario effettuare un unico ordine all’interno del quale figurino almeno un libro di testo tra quelli presenti nel circuito selezionato (www.adozionilibriscolastici.it) o su Amazon Libri scolastici, e altri articoli – per un valore non inferiore a 20 Euro – che non rientrino nella categoria di libri generici, eBook e Kindle store, MP3, applicazioni varie o altri contenuti digitali. I prodotti prescelti devono essere venduti e spediti da “Amazon EU S.à.r.l.”.

Ritorno a scuola

Ritorno a scuola

Con “Ritorno a scuola” ci riferiamo alla pagina di Amazon dedicata nello specifico a tutti i prodotti scolastici che chi è in procinto di iniziare un nuovo anno può essere interessato a comprare quali astucci, quaderni, zaini, diari, e ogni tipo di accessorio ad essi correlato.

Un click per la Scuola

Con “Un click per la Scuola” ci si riferisce invece a un’iniziativa, sempre ideata dal colosso dell’e-commerce, volta a donare alle scuole una percentuale del ricavato degli acquisti effettuati dagli utenti che vorranno partecipare. Questi dovranno ovviamente designare come destinataria della donazione una scuola a loro scelta e, ogni volta che effettueranno un acquisto su Amazon, la compagnia devolverà in favore della stessa – sotto forma di credito virtuale – una percentuale del 2,5% dell’ammontare della spesa. La scuola potrà essere scelta tra quelle che avranno aderito all’iniziativa in oggetto e, una volta ottenuto un credito di una certa rilevanza, avrà diritto a ricevere gratuitamente i doni di proprio interesse scelti tra quelli disponibili all’interno di un ampio catalogo di oltre 1000 differenti prodotti pensati per rispondere alle esigenze di studenti e insegnanti. Tra essi troviamo articoli di cancelleria, articoli sportivi, strumenti musicali, attrezzature elettroniche, giochi, accessori di varia utilità, complementi d’arredo e molto altro.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...