LG G2 – Ecco come la Graphic Ram aiuterà a risparmiare il 10% di batteria per ogni ciclo di carica!

Durante la presentazione avvenuta ieri a New York del nuovo LG G2 molta curiosità si è avuta quando sul palco è stata introdotta la funzionalità Graphic Ram che secondo LG permetterà al G2 di risparmiare il 10% della batteria per ogni ciclo di carica. Come può una Ram estendere la durata della batteria? Scopriamolo insieme…

In realtà Graphic RAM è il nome scelto da LG per una tecnologia conosciuta anche come Panel Self Refresh ed entra in funzione quando il display del dispositivo mostra per un determinato periodo di tempo un immagine statica come ad esempio durante la lettura di un ebook o di una pagina web. La tecnologia standard attuale invia la stessa immagine attraverso la GPU con una frequenza di 60 fps (fotogrammi per secondo) mentre quando è richiesto un cambiamento la GPU invia la nuova immagine ricominciando il ciclo con un ovvio consumo della batteria.

lg-g2

Con il sistema Graphic RAM (GRAM) presente nel LG G2, questa comunicazione costante tra GPU e display non è più necessario in quanto viene utilizzata una memoria cache che nel caso di un immagine fissa, in accordo con la Cpu del dispositivo effettua uno screenshot dell’immagine mostrandola sul display, mentre ovviamente non appena è necessario un cambiamento la GPU rimuove l’immagine statica e invia la nuova. Questo permette al SoC di disattivarsi durante la visualizzazione di immagini statiche con un risparmio in termini di batteria nell’ordine del 10% per ogni ciclo di carica! Il tutto avviene come potete dedurre ad una velocità incredibile che non mostra all’utente alcun tipo di incertezza durante la visualizzazione dello screenshot ne tra il passaggio di questo ad una nuova immagine.

Ora non ci rimane che aspettare un LG G2 per poter effettuare le prime prove sul campo per verificare questa e tutte le novità di questo interessantissimo device!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here