Le migliori stampanti inkjet

Le migliori stampanti inkjet

La tecnologia “a getto d’inchiostro” è la più diffusa nel mondo delle stampanti: come si può intuire facilmente dal nome, in questo processo l’inchiostro viene proiettato sulla superficie da stampare, solitamente un foglio A4. Le stampanti inkjet sono compatibili sia con i computer fissi (o desktop) sia con i computer portatili. Prima di scegliere la stampante più adatta, bisogna però considerare alcuni fattori fondamentali.

Le funzionalità basilari per una stampante

Una stampante degna di questo nome deve, ovviamente, sapere stampare e bene: le stampanti migliori riescono a produrre più di 15 copie in bianco e nero in meno di un minuto e circa 10 copie a colori in meno di un minuto. Quello della velocità è il test principale per una stampante, specie se deve essere utilizzata per un ufficio, dove la mole di documenti (e la necessità di averne stampe in fretta) è molto alta. Altro fattore da considerare (seppur secondario) è il comparto di funzionalità della macchina: oltre alla stampa, deve possedere la possibilità di faxare, scannerizzare e magari possedere la funzionalità Wi-Fi, in modo da mandare più rapidamente i file dal pc alla stampante.

La Brother MFC-J480DW

Una volta decisi i parametri che la stampante dovrà possedere, sarà il momento di scegliere un modello. Uno dei top di gamma presenti sul mercato è sicuramente la Brother MFC-J480DW: dotata del rivoluzionario sistema NFC (che consente di stampare file dal cellulare semplicemente toccando la stampante con quest’ultimo) e di una connessione wi-fi, è in grado di stampare molto velocemente sia a colori che in bianco e nero. Grazie all’app per smartphone, sarà possibile comandarla e gestire le stampe direttamente dal proprio dispositivo mobile.

La stampante HP OfficeJet 7510

Ideale per l’utilizzo domestico e per i piccoli uffici, questa stampante multifunzione offre delle stampe di altissima qualità. Anche per questa stampante sono disponibili le funzionalità wi-fi e stampa da cellulare. Inoltre è dotata delle funzionalità di fax e di scanner, che la rendono un’ottima “tutto in uno” da utilizzare in ogni situazione.

La stampante HP Envy 7640

Restando in casa HP non si può non citare questo modello: a differenza della OfficeJet, la Envy è più compatta, economica e adatta ad un uso domestico. Di facile utilizzo e parecchio veloce nonostante le dimensioni ridotte, può stampare sia da pc che da smartphone grazie alle uscite USB di ultima generazione. Le stampe sono in alta qualità ed è possibile effettuarle in fronte/retro selezionando l’opzione al momento della stampa.

La Epson XP-245

Anche questa stampante di Epson è un gioiellino che regala parecchie soddisfazioni agli utilizzatori. Dotata anch’essa di una connettività wi-fi, possiede una particolarità: grazie ad un sistema interno, è possibile inviarle foto da smartphone o tablet da qualunque parte ci troviamo e trovare le foto stampate una volta rientrati in casa. Anche per questo modello stampe di grande qualità ad un prezzo eccezionalmente ridotto e abbordabile per ogni tasca.

La Canon Pixma MG5650

La stampante canon MG5650 è uno dei modelli più versatili e completi del mercato. Possiede tutte le funzionalità wireless dei modelli sopracitati e offre una grande qualità sia di stampa che di scannerizzazione. Grazie alla funzione cloud sarà possibile stampare le foto direttamente da apparecchi mobili o dalle macchine fotografiche Canon. Inoltre, grazie ai 5 scomparti separati, sarà possibile sostituire soltanto l’inchiostro esaurito senza compromettere la stampa o cambiarli tutti.

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.