L’app Twitter Lite in fase di test per i mercati emergenti

Twitter sta testando una versione più leggera della sua app per i dispositivi mobili Android: il nuovo applicativo prende il nome di Twitter Lite e fa sì che l’app sia particolarmente utile per i mercati emergenti in cui la connessione al traffico dati è spesso più lenta e costosa per gli utenti.

Il social dei microblog ha confermato alla redazione di TechCrunch che l’ applicazione è attualmente in fase di test nelle Filippine, dove compare come applicazione stand-alone nel Google Play Store per dispositivi con la versione Android 5.0 e successivi. Twitter Lite ha il supporto linguistico sia per l’ inglese che per il filippino ed è utilizzabile su reti 2G e 3G.

“Il test dell’app Twitter Lite nel Google Play Store nelle Filippine è un’ altra opportunità per aumentare la disponibilità di Twitter in questo mercato”, ha detto un portavoce di Twitter. “Il mercato delle Filippine ha reti mobili lente e piani dati costosi, mentre i dispositivi mobili con storage limitato sono ancora molto popolari lì. Twitter Lite aiuta a superare queste barriere per l’utilizzo per Twitter nelle Filippine”.

L’app stessa sembra avere molte delle stesse funzioni di base delle principali app di Twitter, tuttavia sono present alcune modifiche che aiuteranno gli utenti a risparmiare il traffico dati: ad esempio, è possibile passare a una modalità senza contenuti multimediali per poter selezionare immagini e video specifici da scaricare.

Infatti, sono i dettagli come questo a spiegare perché Twitter ha deciso di rilasciare una versione Lite della sua applicazione: dare agli utenti la possibilità di scegliere i contenuti che vorrebbero realmente vedere è una caratteristica cruciale per i mercati emergenti.

Oggi Twitter afferma che la app Lite offre una notevole riduzione di peso sulle sue applicazioni standard: utilizza fino al 70% in meno di dati, è più piccola di 1 MB e si avvia fino al 30% più velocemente. L’ app Android Lite, nel frattempo, quando installata utilizza “sotto 3 MB”.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here