La TouchWiz si rinnova con l’arrivo di Android Marshmallow

Oggi mostriamo, attraverso una galleria di immagini, com’è cambiata la TouchWiz, ovvero l’interfaccia personalizzata da Samsung, dapprima basata su Android Lollipop ed ora sulla nuova major release Android. Sono presenti un paio di innovazioni rilevanti per quanto riguarda le app di Samsung e molte rivisitazioni a livello grafico, ma, tirando le somme, nulla di sconvolgente.

Circa un mesefa, Samsung ha dato il via al rilascio di Android 6.0 Marshmallow su Galaxy S6 e Galaxy S6 edge a partire dal paese d’origine del produttore, Corea del Sud. Nel frattempo, non è stata fornita alcuna informazione ufficiale sul roll-out dell’aggiornamento anche per i restanti mercati; diverse fonti sul web, però, informano di aver ricevuto l’update a Marshmallow da qualche ora, dunque siamo lieti e fiduciosi che questo possa raggiungere anche i terminali sul nostro territorio entro un paio di settimane.

Ma concentriamoci sulle migliorie apportate dalla rinnovata TouchWiz; innanzitutto elenchiamo le differenze principali tra Samsung Galaxy S7 e il predecessore S6, tra cui la mancanza della modalità Always On Display, una vera e propria killer feature del nuovo dispositivo di punta del gigante coreano. Inoltre, Galaxy S6 non riceverà col suddetto aggiornamento l’app Game Launcher, presente su S7, che consente una migliorata esperienza di gioco. Infine, il pannello briefing resta Flipboard per Galaxy S6, a differenza di uno rinnovato sul nuovo S7.

Una volta elencate le differenze sostanziali, possiamo dire che i cambiamenti apportati dalla nuova TouchWiz riguardano in egual maniera entrambi i Galaxy S. I possessori di un Samsung Galaxy S6 noteranno una feature decisamente conveniente per l’app dei messaggi; ora sarà possibile condividere foto o video direttamente dall’applicazione dei messaggi senza dover uscire dall’app per raggiungere la fotocamera e viceversa. Al contrario, si aprirà una piccola finestra, in basso, che mostrerà l’anteprima dell’immagine (un po’ come su Facebook Messenger). Inoltre i video condivisi attraverso l’app dei messaggi potranno essere riprodotti proprio all’interno della conversazione.

[amazonjs asin=”B01BWVW044″ locale=”IT” title=”Samsung Galaxy S7 edge Smartphone 32 GB, Nero”]

Anche la modalità pro della fotocamera è stata aggiornata su Galaxy S6, introducendo la possibilità di impostare manualmente la velocità di otturazione e il bilanciamento del bianco. Altre migliorie introdotte dall’aggiornamento della TouchWiz sono meno evidenti, ma si traducono in un miglioramento del browser stock, un lieve cambiamento dello stile delle icone ed un’interfaccia flat che rinfresca la UI.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here