I titoli PlayStation Classics “gireranno bene” su PS4 e PS5

Come vi abbiamo riportato nel nostro precedente articolo, a partire da giugno entrerà in vigore una nuova versione del PlayStation Plus, che andrà ad unificarsi con l’attuale PlayStation Now per dar vita ad un solo servizio suddiviso in più piani di abbonamento.

Una delle novità di punta sarà rappresentata dall’arrivo in catalogo di oltre 400 titoli per PS4 e PS5 provenienti dall’era PS One, PS2, PSP e PS3 (questi ultimi solo in streaming).

Il livello Premium sembra essere pensato per coloro che amano la compatibilità con le versioni precedenti. Ma questi titoli classici trarranno vantaggio da qualche miglioramento?

Famitsu ha posto questa domanda al CEO di PlayStation Jim Ryan, chiedendo se ci sarebbero state funzionalità aggiuntive rispetto alle versioni originali. In particolare c’è chi si domanda se vedremo titoli con un frame rate più elevato.

E da questo punto di vista Ryan ha risposto che maggiori dettagli verranno rivelati a breve, ma ha aggiunto:

“Ho sentito da persone che ci hanno giocato che sembra fantastico su PlayStation 4 e 5. Ma dipenderà dai singoli titoli”.

Un altro problema che si pone è che, miglioramenti o meno, non è possibile al momento acquistare separatamente questi vecchi titoli e riprodurli semplicemente su PS5. L’iniziativa sembra molto simile a quella proposta da Nintendo Switch Online, che consente di giocare a titoli retrò su Switch solo se sei abbonato al servizio (esclusi i titoli Nintendo 64 e Sega Genesis legati a Nintendo Switch Online + Expansion Pack).

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...