Italia WiFi, dal 2017 disponibile la rete Internet accessibile in ogni luogo pubblico

In un futuro non molto lontano l’Italia potrebbe avere una sua rete WiFi nazionale accessibile a tutti e completamente gratuita tramite l’utilizzo di un’unica password.

Si tratta del progetto “Italia WiFi” che vede coinvolti i ministeri per lo sviluppo economico, dei beni e attività culturali, turismo e l’agenzia per l’Italia digitale.

Il Governo ha deciso di stanziare 2 milioni di euro per avviare la prima parte dei lavori necessari alla realizzazione del progetto, per il quale è prevista la realizzazione di oltre 28.000 punti di accesso in tutta Italia, sia nei luoghi pubblici, sia sui mezzi di trasporto, al fine di agevolare la fruizione dei servizi web anche in mobilità.

Per utilizzare il bisognerà scaricare un’applicazione apposita sul proprio smartphone, inserendo una password univoca assegnata dallo stesso servizio: l’utenza italiana sarà in grado di sfruttare lo SPID, mentre i turisti avranno un codice personale che verrà assegnato in funzione del proprio numero di telefono.

Il progetto Italia WiFi mira ad incentivare il cosiddetto “turismo digitale“, al fine di offrire ai turisti dei validi suggerimenti su eventuali iniziative culturali presenti nelle zone in cui si trovano, proponendo inoltre indicazioni mirate per far scoprire appieno le località del Bel Paese.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here