iPhone 6s Plus vs LG G4: comparativa completa e foto

Vi proponiamo oggi il confronto tra due dei più importanti top di gamma attualmente presenti sul mercato: iPhone 6s Plus vs LG G4. Se non sapete quale scegliere, qui potrete bilanciare la vostra scelta tra stile estetico e caratteristiche tecniche e far cadere l’ago della vostra bilancia sullo smartphone che più vi soddisfa.

iPhone 6s Plus vs LG G4

Da una parte del ring abbiamo iPhone 6s Plus, reduce del successo del simile iPhone 6, ultimo arrivato di casa Apple, la cui strategia è fornire dei gioiellini che siano immediati nell’uso e stupendi da vedere, con prestazioni non eccelse ma comunque stupefacenti.

Dall’altra parte c’è LG G4, sul quale la casa produttrice coreana ha puntato molto, cercando di innovare il più possibile e dettare le leggi del mercato con caratteristiche tutte nuove, oltre ad aver incluso nel suo modello di punta una componentistica hardware molto potente. Si prospetta una guida all’acquisto combattuta nonché un confronto all’ultimo sangue tra due modelli che hanno sempre diviso il pubblico degli appassionati.

iPhone 6s Plus vs LG G4 – Confronto Design

In entrambi i casi stiamo parlando di design al top dell’eleganza e dell’originalità. iPhone ha sempre dettato la moda per quanto riguarda l’estetica, mentre nel nuovo modello di LG sono presenti peculiarità estetiche mai viste in nessuno smartphone prima d’ora. iPhone 6s Plus ha un design identico al precedente iPhone 6, con la differenza che l’alluminio di cui è composto interamente (tranne che ovviamente per il vetro) è di qualità migliore, ovvero 7000 series; è stata inoltre aggiunta la colorazione oro rosa, che dona allo smartphone un tocco di classe da numeri uno. LG G4 è invece il primo smartphone ad avere la scocca ricoperta in vera pelle disponibile in diverse colorazioni, ed anche qui siamo davanti ad uno stile elitario ed inimitabile. Le dimensioni e il peso di iPhone 6s Plus sono rispettivamente di 158 x 77,9 x 7,3 mm e 155 grammi, mentre per LG G4 abbiamo 148,9 x 76,1 x 9,8 mm e 192 grammi. La forma di iPhone 6s Plus è il classico rettangolo con gli angoli arrotondati, mentre quella di LG G4 ha gli angoli spigolosi e la parte superiore e inferiore leggermente arcuata.

iPhone 6s Plus vs LG G4 – Comparativa Display

iPhone 6s Plus vs LG G4

Per quanto concerne le caratteristiche del display sulla carta, LG G4 batte iPhone 6s Plus a mani basse. iPhone 6s Plus dispone di un display con tecnologia LCD IPS dalla diagonale di 5,5 pollici che mostra le immagini a 1080 x 1920 pixel di risoluzione Full HD con una densità di 401 ppi. LG G4 invece sale al livello successivo con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel e 538 ppi di densità; le dimensioni e la tecnologia dello schermo sono invece le stesse dell’avversario. Se però non si presta particolarmente attenzione all’immagine però, il fatto che LG G4 sia migliore non vuol dire nulla, perchè ad occhio nudo le differenze sono minime.

iPhone 6s Plus vs LG G4

iPhone 6s Plus vs LG G4 – Confronto Hardware

Passiamo adesso alla parte della sfida preferita dagli smanettoni: quella riguardante la componentistica hardware, in cui stavolta è il melafonino ad avere la meglio. iPhone 6s Plus monta un processore dual core Apple A9 che ha una frequenza di 1,8 Ghz, una scheda video PowerVR GT7600 e 2 GB LPDDR4 di memoria RAM. LG G4 ha invece un processore hexa core Qualcomm Snapdragon 808, una scheda video Adreno 418 e una memoria RAM da 3 GB LPDDR3. Nonostante a primo impatto il processore di LG G4 possa sembrare del tutto superiore a quello del dispositivo Apple, iPhone 6s Plus è comunque più veloce perché lo Snapdragon 808 non riesce a reggere l’alta risoluzione dello schermo come Apple A9 fa (in modo velocissimo ed esemplare) con iPhone 6s Plus.

iPhone 6s Plus vs LG G4

iPhone 6s Plus vs LG G4 – Comparativa Fotocamera

Qui siamo di fronte ad uno scontro tra titani, e decidere quale smartphone ha una migliore qualità delle fotografie è solo questione di gusti; ci limiteremo quindi a descrivere le caratteristiche tecniche delle fotocamere e a fornire degli esempi di foto per rendere l’idea.

iPhone 6s Plus vanta una fotocamera posteriore da 12 Megapixel con stabilizzatore ottico ed una per i selfie da 5 Megapixel, ed è stata aggiunta la possibilità di registrare video in 4K con una durata massima equivalente all’ammontare di memoria disponibile e la nuova funzione Live Photos, che permette di catturare gli istanti prima e dopo le fotografie e creare quindi dei mini video ricordi quando si scattano le foto.

Su LG G4 le fotocamere hanno rispettivamente risoluzioni di 16 Megapixel posteriormente con stabilizzatore ottico e 8 Megapixel frontalmente. La fotocamera dello smartphone sud coreano ha anche un utile sensore per lo spettro dei colori ed anch’essa ha la possibilità di registrare in 4K i video, però con una durata massima di 5 minuti.

iPhone 6s Plus vs LG G4 – Confronto Batteria

La capacità della batteria di iPhone 6s Plus è di 2750 mAh, mentre il quantitativo per LG G4 raggiunge i 3000 mAh. Ma purtroppo per LG, non è l’amperaggio a determinare l’autonomia di uno smartphone. I test hanno registrato infatti che il melafonino può arrivare a 9 ore ed 11 minuti di autonomia se lo si usa in modo continuo, mentre LG G4 può raggiungere al massimo le 6 ore e 32 minuti (ovviamente i valori cambiano del tutto se si tiene gli smartphone in stand by). Tuttavia LG G4 a differenza di iPhone 6s Plus ha la funzionalità Quick Charge 2.0, con la quale si può ricaricare la batteria molto velocemente; inoltre LG G4 ha una batteria removibile e sostituibile.

iPhone 6s Plus vs LG G4

Conclusioni

Avrete tutti avuto modo di constatare su quali caratteristiche il melafonino è migliore del top di gamma sud coreano e viceversa, ma la domanda è: quale telefono conviene acquistare?

[trovaprezzi prodotto=”LG G4″]

Noi ci sentiamo di fare uscire vincitore da questo confronto LG G4 semplicemente perché è appunto più conveniente acquistarlo. Infatti il prezzo attuale medio di iPhone 6s Plus è si aggira intorno ai 1000 euro, mentre quello di LG G4 oscilla sui soli 400 euro. Le funzionalità che LG è stata in grado di regalare con uno smartphone su questa fascia di prezzo sono un gioco che vale la candela molto di più che spendere 300 dollari in più per iPhone 6s Plus e portare a casa invece uno smartphone che di migliorie significative ha veramente poco.

[trovaprezzi prodotto=”iPhone 6s Plus 64 GB”]

[amazonjs asin=”B00X5HT2UE” locale=”IT” title=”LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero”]

[amazonjs asin=”B015COHRM2″ locale=”IT” title=”Apple iPhone 6s Plus 64GB Space Grey , iOS 9″]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here