iPhone 6: La risoluzione del dispositivo sarà da 1704 x 960 ?

Come ormai saprete tutti, Apple sta per sfornare l’iPhone 6, in due varianti, tutte e due decisamente più grandi dei 4″ dell’attuale iPhone 5S. Avremmo un iPhone 6 da 4.7″, che dovrebbe essere presentato ad Agosto e uno da 5.5″ che dovrebbe essere in fase di realizzazione. Una cosa di cui si è sentito parlare poco, è la risoluzione dei display.

Il segreto viene svelato, con dei rumor sul nuovo iPhone 6 che lo vedono con un display dalla risoluzione di 1704 x 960 pixel, molto più elevata rispetto all’attuale che offre una risoluzione di 1136 x 640. La domanda vera è : come siamo arrivati a questa esatta cifra?

Per arrivare a questa deduzione, si è dovuta guardare l’intera evoluzione della serie di iPhone a partire dal primo introdotto nel 2007. Il primo iPhone aveva un display da 3.5″ con risoluzione di 320 x 480, e Apple ha deciso di mantenere questa risoluzione per ben 3 generazioni di iPhone.

Quando fu lanciato l‘iPhone 4, ci fu l’avvento del display retina, con ancora un dispositivo dal display da 3.5″, ma la risoluzione era salita a 640 x 960 con una densità mostruosa da 326ppi. Apple quindi ha raddoppiato la risoluzione del display rispetto a quello base.

Andando avanti di due anni, arriva l’iPhone 5 e Apple ha aumentato le dimensioni del display portandolo da 3.5″ a 4″, introducendo il rapporto visivo a 16:9, mai presente negli iPhone precedenti. Se con l’iPhone 5, c’è stato un grande salto nella risoluzione dello schermo, che passa a 1136 x 640, la densità di pixel però, rimane costante a 326 ppi.

Ragionando in questa maniera, il conto viene da se. Se infatti Apple ha raddoppiato la risoluzione dell’iPhone 5 rispetto al 4, ci aspettiamo che venga triplicata nell’iPhone 6, mantenendo comunque il rapporto a 16:9. Ecco quindi che se triplichiamo i 568 x 320 che sono la base dell’iPhone 4 (raddoppiando il valore si arriva a 1136 x 640 pixel che è la risoluzione del 5) avremmo una risoluzione di 1704 x 960 pixel.

Se tutto ciò dovesse essere così, avremmo una configurazione del tipo:

 

  • iPhone 6 , densità di pixel del display da 4,7 pollici : 416ppi
    iPhone 6 , densità di pixel del display da 5,5 pollici : 355ppi

 

Pensate che tutto ciò sia plausibile?

Via

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here