iPhone 11 Pro emette radiazioni sopra ai valori di legge

Un laboratorio con sede in California afferma che iPhone 11 Pro di Apple emette più del doppio delle radiazioni ammesse dai termini di legge della FCC. Ma prima di trarre conclusioni avventate, ci sono alcuni dubbi sui test effettuati, così come le controversie passate su iPhone 7, ingiustamente accusato di radiazioni fuori legge.

Apparentemente l’ente RF Exposure Lab con sede a San Marcos ha evidenziato che iPhone 11 Pro espone gli utenti ad un tasso di assorbimento specifico (SAR) di 3.8 W / kg. Il comunicato stampa sottolinea che i limiti legali della FCC fissano il tasso di esposizione a 1.6 W / kg. Il laboratorio ha dichiarato, inoltre, di aver eseguito i test secondo le linee guida FCC, con uno smartphone posto a circa 5 mm da un manichino appositamente progettato. Vale anche la pena notare che, nonostante sia stato eseguito da un laboratorio indipendente, questo test sembra essere stato commissionato da Penumbra, un produttore di accessori per iPhone.

iPhone 11 Pro: radiazioni due volte oltre i limiti di legge FCC

Nell’agosto 2019, il Chicago Tribune ha pubblicato i risultati di un’indagine sui limiti di radiazione degli smartphone, evidenziando l’inclusione di alcuni smartphone popolari, tra cui iPhone. Successivamente, lo studio legale Fagan Scott, Chicago, ha effettuato i propri test e ha avviato un’azione legale contro Apple e Samsung. Al termine dei test di FCC, tuttavia, entrambe le aziende sono state assolte.

iphone 11 radiazioni

Quanto riportato oggi potrebbe, tuttavia, essere una pratica di marketing mossa da Penumbra, azienda specializzata nella realizzazione di custodie che proteggono gli utenti dalle radiazioni da smartphone. Inoltre, c’è una questione più ampia alle spalle se le radiazioni dello smartphone siano effettivamente dannose ai livelli a cui gli utenti sono esposti. Nonostante le statistiche spaventose di Penumbra, ci sono ulteriori studi che suggeriscono esattamente il contrario.

Tra questi il National Cancer Institute non ha notato alcuna correlazione tra aumento di tumori cerebrali e utilizzo di smartphone. La stessa OMS rileva inoltre che non siano stati stabiliti effetti avversi sulla salute. Per questo motivo, si può con assoluta certezza affermare che un uso quotidiano dello smartphone non dovrebbe essere così pericoloso come descritto, ma se non volete rischiare potete optare per usare auricolari o il vivavoce.

Fonte: iDropNews

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here