iOS 11.4 surriscalda e consuma troppa batteria? Proviamo a rimediare

iOS 11.4 è disponibile da ormai diverse settimane e al netto delle piccole funzionalità aggiuntive – tra cui il supporto per le coppie stereo di HomePod – pare non esser ottimizzato come Apple ha saputo fare in questi anni. Sono infatti molteplici le segnalazioni di possessori di iPhone che, una volta portata a termine la procedura di aggiornamento alla versione di iOS, hanno dovuto far fronte in problematiche legate all’autonomia dello smartphone, registrando clamorosamente una importante riduzione della durata della batteria. Colpa, in effetti, di alcuni battery drain che affliggerebbero gli iPhone anche in assenza di utilizzo e, pertanto, provocherebbero un deterioramento dell’autonomia in standby. Pensiamo subito a chi, ad esempio, è solito tener il proprio smartphone acceso durante la notte. E giocoforza è proprio questo il caso più emblematico rimarcato da chi lamenta l’esistenza di una tale problematica.

Certo, iOS 11.4 lascerà presto il posto all’assai più performante – e quindi ottimizzato – iOS 12, ma per procedere con le manovre di aggiornamento si dovrà comunque attendere il mese di settembre. Un arco temporale piuttosto lontano e la speranza è che Apple possa, oltre che guardare al futuro della nuova versione del suo sistema operativo mobile, mettersi nel frattempo al lavoro per risolvere il problema legato al calo di autonomia sugli iPhone. Ciò non toglie, comunque, la possibilità per l’utente di tentare alcune soluzioni “tampone”, sfruttando per converso alcuni fattori legati alla non perfetta ottimizzazione di iOS 11.4.

Perché iOS 11.4 fa consumare parecchia batteria agli iPhone

Qualche utente ha voluto entrare nel merito della questione, cercando di capire il fattore scatenante del problema. Ebbene, il motivo del consumo dev’esser ricercato, nella maggior parte dei casi, ad una anomalia riconducibile ad Handoff. Per i meno esperti la funzionalità che permette una interazione totale tra i dispositivi di Apple in possesso dell’utente: pensiamo, ad esempio, alla possibilità di iniziare una determinata azione sul nostro Mac per poi riprenderla o portarla a compimento su iPhone o iPad.

Ma come ci si è accorti della stortura? Un utente ha provato a disattivare Handoff ed effettivamente il battery drain è scomparso. Il discorso, si badi bene, non può però essere generalizzato: in soldoni, c’è chi, ad esempio, non ha riscontrato grossi benefici dopo la disattivazione della funzionalità. Segno evidentemente di una ottimizzazione non propriamente perfetta e riconducibile, più in generale, a vari fattori portanti del sistema operativo mobile di Apple, piuttosto che ad una singola funzione. E una riprova ulteriore è un’altra soluzione che campeggia tra le pagine del forum ufficiale: pare infatti che i problemi di battery drain di iOS 11.4 siano scomparsi ad alcuni effettuando un semplice riavvio dell’iPhone (spegnimento e riaccensione).

In attesa di una risposta ufficiale da parte di Apple, invitiamo dunque tutti coloro i quali lamentano una riduzione dell’autonomia sul proprio smartphone a procedere con queste due soluzioni “tampone”. In alcuni casi potrebbero effettivamente esser efficaci, mentre in altri poco incisive per la piena risoluzione della problematica. Rimedi comunque semplici e alla portata di tutti, nella speranza che Apple possa provvedere ad una piena risoluzione del problema già nei prossimi giorni. Nel caso invece di tentativi infruttuosi, consigliamo comunque di tener spento lo smartphone durante la notte, cosicché non si possa disperdere preziosa autonomia in standby.

FONTE: GSMarena

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here