Inutile la rimozione del file ‘batterystats.bin’? Wipe Battery inutile?

Sicuramente qualsiasi utente Android, almeno per una volta, avrà sentito nominare, o avrà utilizzato, il termine, la funzione, “Wipe Battery“. Quest’ultima, richiamata tramite il menù Recovery, permette all’utente di eliminare il file “batterystats.bin” per eseguire una delle classiche operazioni conosciute come “Ricalibrazione della batteria“. Quando, in molte guide sul web, abbiamo trovato queste istruzioni, tramite Recovery avremmo semplicemente eliminato questo piccolo file che permette al sistema di indicare, in poche parole, la percentuale di carica della batteria del nostro dispositivo. Secondo Dianne Hackborn quest’operazione sarebbe inutile e non porterebbe ai risultati sperati.

Dianne HackbornAndroid Framework Engineer, in merito alla funzione “Wipe Battery” ed al file “batterystats.bin” ha rilasciato una dichiarazione che sfaterebbe il mito dietro a queste operazioni.

Coloro in favore del “wipe battery stats” sostengono che il file già citato riporta le informazioni e le statistiche relative sui livelli di carica. L’utente Android è abituato ad utilizzare questa funzione nei momenti in cui il sistema segnala batteria carica invece la carica effettiva non è del 100% ma viene indicata una percentuale diversa.

Effettuando il wipe le informazioni sulla batteria dovrebbero tornare alla normalità. L’ingegnere Android, Dianne Hackborn, non la pensa così, andando contro, e sfatando il mito, del file “batterystats.bin“.

L’ingegnere ha così commentato:

“The battery indicator in the status/notification bar is a reflection of the batterystats.bin file in the data/system/ directory”

Secondo Hackborn, questo famoso file contiene di solito informazioni relative a programmi e processi che utilizzano la batteria tra una carica e l’altra, quindi un report sull’utilizzo del sistema operativo della batteria.

L’eliminazione di questo file non fa altro che pulire questo report dalle informazioni raccolte, che sarebbero state eliminate nuovamente dal momento in cui la batteria sarà completamente carica. Insomma quest’operazione non ha un impatto positivo sull’autonomia della nostra batteria.

Hackborn conclude così:

“Deleting it is not going to do anything to make your more device more fantastic and wonderful… well, unless you have some deep hatred for seeing anything shown in the battery usage UI. And anyway, it is reset every time you unplug from power with a relatively full charge (thus why the battery usage UI data resets at that point), so this would be a much easier way to make it go away.”

Per maggiori informazioni potete consultare il post ufficiale sul profilo Google+ di Dianne Hackborn.

Fonte notizia http://www.androidiani.com

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here