Instagram lancia Direct, un’app di messaggistica stand-alone

Instagram sta testando un’applicazione standalone per messaggi privati chiamata Direct, un primo passo verso la rimozione delle funzioni di messaggistica dall’applicazione principale. Direct, che si apre con la fotocamera allo stesso modo di Snapchat, sarà disponibile su Android e iOS in sei paesi: Italia, Portogallo, Cile, Israele, Turchia e Uruguay.

Se si installa Direct, la casella di posta in arrivo scompare dall’applicazione Instagram e si può accedere solo nell’applicazione di messaggistica. Nel caso in cui Instagram introduca Direct a livello globale – attualmente non ha una tempistica per farlo – la mossa potrebbe dare alla casa madre Facebook un terzo strumento di messaggistica popolare accanto a Messenger e WhatsApp.

Sebbene sia ufficialmente solo un test, la logica di Instagram per costruire un’ applicazione Direct è che la messaggistica privata non può mai essere un’esperienza migliore quando vive all’ interno di un’ applicazione destinata alla comunicazione pubblica.

Hemal Shah, product manager di Instagram, ha commentato la novità alla redazione di The Verge, affermando quanto segue:

“Vogliamo che Instagram sia un luogo per tutti i vostri momenti, e la condivisione privata con amici intimi è una parte importante. Direct è cresciuta all’interno di Instagram nel corso degli ultimi quattro anni, ma possiamo renderla ancora migliore se è in proprio. Saremo in grado di superare i confini per creare lo spazio più veloce e creativo per la condivisione privata quando Direct diventerà un’applicazione indipendente”.

In sintesi, Instagram sta percorrendo gli stessi passi compiuti da Facebook qualche anno fa con il lancio dell’applicazione Messenger: dal 2014, difatti, il colosso di Menlo Park ha “costretto” gli utenti a scaricare l’applicazione standalone per intraprendere più comodamente le conversazioni di chat private.

Nel suo stato attuale, sperimentale, c’è poco in Direct che non troverete attualmente in Instagram. L’app è composta da tre sole schermate. Come la rivale Snapchat, la nuova app si avvia tramite la fotocamera, nel tentativo di abituare gli utenti a condividere regolarmente. Tuttavia, non è necessario scattare una foto, dato che è anche possibile aprire uno schermo che consente di digitare il messaggio. A sinistra della fotocamera si trova una schermata del profilo che consente di accedere alle impostazioni, cambiare account e navigare in vari angoli di Instagram. A destra si trovano i messaggi in arrivo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here