Iliad: superato il traguardo dei 3 milioni di utenti, nasce l’alleanza con Cellnex

A 10 mesi esatti dal suo debutto in Italia, Iliad, l’operatore francese, ha annunciato ufficialmente di aver superato il traguardo dei 3 milioni di utenti.

Più nello specifico, il fatturato del primo trimestre dell’anno menziona il raggiungimento dei 3,3 milioni, con un fatturato di ben 80 milioni di euro.

Ma non è tutto, l’operatore ha dichiarato di aver stretto un nuovo accordo con Cellnex, uno dei principali operatori delle infrastrutture wireless in Italia.

L’accordo prevede la vendita del 100% delle infrastrutture delle attività di infrastrutture di comunicazione, per un totale di circa 2.200 siti. Grazie a questa vendita Iliad riceverà una cifra pari a 600 milioni di euro.

Così facendo Iliad potrà velocizzare i lavori sullo sviluppo di una rete proprietaria in 4G e 5G, avvalendosi del supporto di Cellnex, che per i prossimi 6 anni lavorerà allo sviluppo delle infrastrutture dell’operatore francese.

La cessione delle infrastrutture mobili passive di telecomunicazioni si inserisce in una logica industriale a lungo termine che permetterà alla società di fornire una qualità sempre migliore ai suoi utenti accelerando ulteriormente lo sviluppo della sua rete 4G e 5G. Tale operazione permette peraltro di rafforzare la capacità di investimento della società

Tali contratti prevederebbero la fornitura di prestazioni di accoglienza sulle infrastrutture passive di telecomunicazioni e la costruzione di nuovi siti macro attraverso il programma di build-to-suit definendo così un quadro industriale comune chiaro tra Iliad e Cellnex e garantendo per Iliad l’accesso a queste infrastrutture sul lungo termine.

La collaborazione inoltre non coinvolgerà solo l’Italia, ma anche la Francia. In questo caso l’accordo prevede  la nascita di una nuova società composta al 70% da Cellnex e dal 30% di Iliad, che avrà l’obiettivo di gestire gli oltre 5.700 siti di Free Mobile in Francia.

 

 

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...