Il Giappone invade Apple Arcade: arrivano World of Demons e Fantasian

Il Giappone invade Apple Arcade: arrivano World of Demons e Fantasian

Apple aveva anticipato la sua volontà di voler incrementare la qualità e la quantità dei contenuti sulla sua piattaforma Apple Arcade e l’ultima new entry del catalogo è senza ombra di dubbio tra le più succulente che si siano mai palesate sul servizio in abbonamento della Mela.

Stiamo parlando di World of Demons, una produzione sparita dai radar da ben tre anni, firmata dallo sviluppatore giapponese Platinum Games e arrivata a sorpresa in questi giorni su Apple Arcade, cogliendo di sorpresa un po’ tutti i videogiocatori.

Come dicevamo, di World of Demons si erano perse le tracce da tempo ma silenziosamente lo sviluppatore e publisher nipponico ha ben pensato ad una stealth release e la qualità del prodotto sembra piuttosto alta, seguendo alcuni dei dogmi che hanno reso popolare Platinum in Giappone e occidente.

Il gioco è un action game piuttosto classico, strutturato per essere fruito su mobile, ma che adotta una filosofia nel gameplay che appassionerà anche l’utenza console. World of Demons infatti è giocabile anche sui dispositivi Apple TV, quindi è disponibile anche il supporto ai controller PlayStation e Xbox.

Al centro delle vicende del titolo abbiamo un Samurai alla guida di un esercito di demoni Yokai. Il gioco esplora la mitologia folcloristica giapponese e per rendere ancora più immersiva l’avventura, è stato adottato uno stile grafico in cel-shading che richiama le xilografie Ukiyo-e.

A seguire il trailer ufficiale:

Fantasian, il nuovo JRPG dal creatore di Final Fantasy

Il secondo progetto, sempre di fattura squisitamente nipponica, è Fantasian, l’ultima fatica di Hironobu Sakaguchi, autore di Final Fantasy. Il titolo si propone come un JRPG abbastanza classico caratterizzato però da scenari elaborati su diorami reali. Sakaguchi ha ricreato più di 150 scenari adottando la tecnica del diorama, impiegando queste ambientazioni come fondali per le fasi di gameplay.

Il gioco propone anche un sistema di combattimento a turni calato in un nuovo sistema denominato “Dimengeon Battle” il quale permette di spostare gli incontri casuali degli scenari in un dungeon separato, nel quale sarà possibile affrontarli in un secondo momento senza spezzare l’esplorazione.

Fantasian sarà suddiviso in due parti, ma attualmente solo la prima è stata pubblicata e a detta dello sviluppatore, si attesta su una durata di circa 30 ore. La colonna sonora del titolo porta la firma del leggendario Nobuo Uematsu, storico compositore della serie Final Fantasy.

Fantasian è disponibile in esclusiva per Apple Arcade ed è giocabile sui dispositivi iPhone, iPad, Mac ed Apple TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.