Hosting gestiti Prestashop: scopriamo questi innovativi prodotti per l’e-commerce

Gli hosting gestiti Prestashop sono dei prodotti di ultima generazione e molto interessanti, i quali si rivolgono in modo specifico alle aziende che intendono realizzare un e-commerce per vendere online.

Per comprendere di cosa si tratti è utile fare due importanti premesse, ovvero comprendere cosa sia un “hosting gestito” e cosa sia Prestashop.

Che cosa sono i CMS

Oggi pressoché la totalità dei siti è strutturata su un sistema di gestione dei contenuti, denominato CMS.

I CMS sono delle piattaforme open source, le quali si rinnovano costantemente con degli aggiornamenti, e il loro utilizzo ha un’implicazione importantissima: grazie ad esse, infatti, la gestione del sito web può avvenire in modo pratico e funzionale senza dover mettere mano al relativo codice o eseguire altre operazioni che richiedono competenze a livello tecnico-informatico.

Grazie ai CMS, in sostanza, anche chi non è un programmatore può gestire e strutturare un sito web in maniera estremamente pratica e funzionale, ecco perché l’introduzione dei sistemi di gestione dei contenuti ha rappresentato l’inizio di una nuova “era” per quel che riguarda il mondo della realizzazione e della gestione di siti Internet.

Come si associa un CMS a un sito web

Ma come si può utilizzare un CMS? Per associare un CMS al proprio spazio hosting è necessario eseguire alcune operazioni, il sistema va infatti scaricato e aggiornato periodicamente.

Per rendere ancora più semplice la gestione dei siti web, tuttavia, sono stati creati i cosiddetti hosting gestiti, prodotti che si stanno ritagliando degli spazi sempre più importanti i quali riscuotono un livello di gradimento molto alto da parte dei consumatori.

Gli hosting gestiti devono il loro nome al fatto che, nei medesimi, i CMS sono preinstallati, ciò significa che non bisogna fare assolutamente nulla per poter amministrare il proprio sito, se non eseguire un login con le credenziali che il provider invia tramite email.

Non ci sono dubbi, dunque, utilizzare un hosting gestito è quanto di più agevole e funzionale ci sia per quel che riguarda la gestione di un sito Internet!

Che cos’è Prestashop

Fatto il punto su questi interessanti aspetti, poniamoci l’altra importante domanda di fondo: cos’è Prestashop?

Prestashop è appunto un CMS, ma a differenza di noti CMS di carattere generalista, come possono essere WordPress o Joomla!, è stato realizzato appositamente per realizzare dei siti di e-commerce.

Senza dubbio, Prestashop è uno dei CMS più utilizzati per la realizzazione di e-commerce, e questo non stupisce, se si considerano le sue ottime caratteristiche.

Questo CMS infatti si distingue per intuitività, prevede molteplici soluzioni modulari tramite cui si può personalizzare il sito, è ideale anche per quel che riguarda la gestione delle schede prodotto, ovvero delle unità importantissime nella costituzione di siti di commercio elettronico, inoltre è assai performante a livello SEO.

Per le aziende che vogliono vendere online, ovviamente, è molto importante riuscire a conquistare un posizionamento invidiabile tra i risultati di Google e degli altri motori di ricerca, ecco perché quella di essere “SEO friendly” è una caratteristica dall’importanza indiscussa.

Perché gli hosting gestiti Prestashop sono così interessanti

Sulla base di quanto detto, dunque, si può facilmente comprendere cosa siano gli hosting gestiti Prestashop: si tratta di hosting gestiti in cui il CMS Prestashop è preinstallato.

I vantaggi legati all’utilizzo di prodotti di questo tipo sono evidenti, essi infatti uniscono la grande praticità tipica degli hosting gestiti con le ottime peculiarità di Prestashop.

I prezzi, peraltro, sono tutt’altro che proibitivi, anzi sono pressoché analoghi a quelli dei servizi hosting tradizionali, come si può notare visitando la pagina dedicata agli hosting Prestashop su Flamenetworks.

 

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here