Hacking Team, milioni di utenti Windows a rischio e Microsoft corre ai ripari

Dopo l’attacco ad Hacking Team che ha coinvolto FlashPlayer di Adobe, ecco una nuova minaccia per Windows. In fase di completamento la patch risolutiva

L’attacco ad Hacking Team sta portando alla luce numerose vulnerabilità in programmi usati da milioni di persone nel mondo. Infatti, dopo l’attacco a FlashPlayer, software di Adobe per la visualizzazione di video e contenuti multimediali sul web, tocca ora a Windows, il sistema operativo presente sulla maggior parte dei PC venduti al mondo. Microsoft ha conseguentemente rilasciato un aggiornamento d’emergenza che riguarda tutte le versioni di Windows, compresa la preview di Windows 10, per riparare una falla che si apre usando il font OpenType.

L’aggiornamento interessa molte versioni del sistema operativo made in Redmond, quali: Windows Vista, 7, 8, 8,1, RT 8 e 8,1, Server 2008 e 2012 oltre alla preview di Windows 10 che, ricordiamo,debutterà ufficialmente il 29 luglio prossimo. Il bug riguarda OpenType, un carattere di scrittura sviluppato da Microsoft e da Adobe, che potrebbe essere sfruttato per infettare i computer da remoto in maniera molto semplice, convincendo gli utenti ad aprire un documento contenente virus o una pagina web non sicura.

[trovaprezzi prodotto=”Microsoft Lumia 640 XL”]

La casa di Redmond,stando alle dichiarazioni del sito Engadget, ha confermato che l’aggiornamento di emergenza che verrà rilasciato a breve è legato ad Hacking Team, ma ha anche ribadito di non essere a conoscenza di alcun attacco sferrato sfruttando la falla di sicurezza.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here