Google vuole ampliare i suoi data center, investimento da 3 miliardi di Euro in Europa

L’arrivo di Stadia è previsto per il mese di Novembre, e come già noto, il servizio di cloud gaming messo a disposizione da Google farà forte affidamento proprio ai data center sparsi nel mondo, in particolare quelli presenti sul suolo europeo.

E proprio per questo, e tanti altri motivi legati alla necessità di fortificare il proprio cloud, il colosso di mountain view ha intenzione di investire una somma pari a 3 miliardi di Euro per ampliare i propri data center europei.

Il denaro stanziato dall’azienda verrà investito nel corso dei prossimi due anni. Si partirà con una spesa di circa 600 milioni di euro per l’ampliamento dei server situati in Hamina, in Finlandia, con l’obiettivo di raggiungere il tetto dei 2 miliardi di euro entro i prossimi due anni. Una spesa che permetterà al data center di impiegare ben 4.300 persone l’anno.

Ma gli investimenti non si esauriranno qui, poiché il restante miliardo di euro verrà investito nello sviluppo di centrali elettriche da fonti rinnovabili. Questa iniziativa è parte di un grande investimento da parte di Google nelle fonti rinnovabili, dato che per il secondo anno consecutivo l’azienda ha raggiunto l’obiettivo del 100% di energie rinnovabili.

In totale sono ben 18 gli accordi stipulati dall’azienda per l’acquisto di energia da fonte solare ed eolica, che gli garantiranno una fornitura di oltre 1.600 megawatt (MW).

Di questi 18 accordi, almeno dieci comprenderanno il territorio europeo, su cui si stima una fornitura pari a circa la metà dei megawatt totali preventivati dagli accordi.

Fonte

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...