Google: svelate le prime lenti a contatto smart!

Ecco che dai laboratori di Google, esce un nuovo e accattivante progetto. Dopo i Google Glass, la società annuncia che sta lavorando a delle lenti a contatto intelligenti.

A differenza dei Google Glass, le nuove lenti a contatto di Google, non mostreranno il meteo in tempo reale o non sapranno ascoltare la nostra voce per rispondere alle nostre domande; il loro sviluppo sarà dedicato a controllare una delle malattie più diffuse al mondo: il diabete.

Chi purtroppo è ammalato di diabete sa bene che i controlli devono essere effettuati con regolarità. Infatti ogni qualvolta una persona affetta da diabete non si senta bene, o comunque prima di ogni pasto, deve controllare la glicemia effettuando un prelievo del proprio sangue. Google potrebbe semplificare il tutto con le sue lenti a contatto intelligenti.

Attraverso delle misurazioni sull’occhio e con dei calcoli speciali, le lenti saranno in grado di inviare ad un dispositivo (molto probabilmente uno smartphone) i dati sul valore del glucosio in tempo reale, così che il paziente in ogni momento saprà se sarà in carenza o in eccesso di zuccheri nel sangue.

Questa cosa potrebbe salvare molte persone, se pensiamo che magari ogni qualvolta che verranno superati i limiti stabiliti, il dispositivo emetterà un suono che avviserà l’utente, e immaginiamo che questo potrebbe salvare molte persone da crisi ipoglicemiche  o iperglicemiche.

Questo al momento è solo un progetto in cantiere, ma sappiamo che Google sta facendo di tutto per trovare partner che la aiutino a sviluppare questa tecnologia al più presto in modo da renderla disponibile il prima possibile.

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here