Google Stadia si aggiorna e implementa gli smartphone come controller su Android TV

Google sta implementando una funzione che consente ai giocatori Stadia su TV di utilizzare il proprio telefono Android o iPhone come gamepad virtuale. Il nuovo aggiornamento permette addirittura di collegare un controller gamepad di terze parti al telefono tramite Bluetooth o USB per interfacciarsi con la TV.

Il supporto ampliato del controller richiede Android TV, Google TV o Chromecast Ultra. Nella maggior parte dei casi, è necessario aggiungere un controller o abilitare il gamepad touch tramite l’app mobile Stadia e scegliere subito “gioca sulla TV”. I possessori di Android TV e Google TV dovranno anche abilitare un controller tramite la sezione avatar sull’app Stadia da utilizzare poi sullo schermo.

Questo potrebbe aiutare ulteriormente la diffusione su Stadia alla grande massa, dato che adesso è relativamente facile usare un gamepad con la tua TV o impiegare direttamente un cellulare touch. Ovviamente bisogna mettere in conto che un gamepad virtuale non avrà mai lo stesso feeling e la comodità di un tradizionale controller fisico.

Ricordiamo inoltre che proprio di recente Stadia è arrivata anche su Xbox Series X e Series S grazie al nuovo aggiornamento firmware che ha introdotto a livello pubblico il supporto al nuovo Edge basato su Chromium, con una compatibilità totale che comprende anche il riconoscimento del controller Xbox.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...