Google immagini: un nuovo algoritmo riduce la dimensione delle immagini del 35%

Un’interessante novità coinvolge il mondo del web e di Google immagini: è stato infatti presentato Guetzli, il nuovo algoritmo per la compressione delle immagini presenti su Google che ne riduce le dimensioni del 35% senza però comprometterne la qualità.

Il codec Guetzli di Google immagini sarà compatibile con tutti i software per l’editing delle immagini e con tutti i browser. Il lavoro “miracoloso” di Guetzli avviene durante la fase di ‘quantizzazione’ della compressione dell’immagine, ovvero quando cerca di eliminare più dettagli possibili per ridurre la dimensione e il peso dell’immagine stessa senza però cancellare i tratti originali della foto.

A differenza di altri codec di questo tipo quello sviluppato da Google immagini utilizza un ‘modello psicovisuale’ che è in grado di approssimare la percezione del colore e ridurre il peso delle immagini. Ovviamente c’è il rovescio della medaglia: il tempo. Guetzli, infatti, impiega più tempo rispetto agli altri algoritmi per comprimere le immagini. Allo stesso tempo però Guetzli è open source, quindi è possibile lavorarci sopra liberamente per riuscire anche a migliorare le prestazioni e ridurre anche i tempi di lavorazione. Per ora, anche sacrificando un po’ di tempo, resta il vantaggio di avere foto qualitativamente buone ma con un peso e una dimensione decisamente ridotti.

FONTE

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here