Google Home e Assistant, arrivano i comandi in Italiano su IFTTT

Google Home e Assistant, arrivano i comandi in Italiano su IFTTT

Google Assistant si arricchisce di contenuti pienamente conformi alla nostra lingua italiana. E’ infatti delle ultime ore l’aggiunta del supporto a IFTTT, un servizio online sconosciuto ai più ma davvero utile ed estremamente facile nel suo impiego. Potremmo quasi definirlo come una sorta di maggiordomo virtuale, che ci impartisce azioni – o meglio, reazioni – in presenza di comportamenti svolti dall’utente.

Il meccanismo portante di IFTTT è d’altronde conforme all’adagio “se succede questo, allora fai quello“, sulla scorta del nome completo del servizio (“If This Then That”). In soldoni, al compimento di una data operazione, l’ecosistema offre una corrispettiva contromisura. Il tutto tramite delle regole scritte dagli stessi utenti – le cosiddette “ricette” – che possono esser create da zero oppure attinte tra quelle già scritte dagli altri.

La notizia odierna è dunque importante, dal momento che Google Assistant ha aggiunto il supporto alla lingua italiana degli applet di IFTTT (oltre 600, come documentato dal sito ufficiale) , così da impartire comandi preceduti sempre dal solito Ok Google, necessario per attivare l’assistente di Mountain View. La conferma arriva proprio all’interno del menu relativo al linguaggio con il quale viene impartito il comando vocale per IFTTT: tra la schiera di lingue supportate figura infatti di recente anche l’italiano.

Le novità in questione dovrebbero a questo punto esser condensate nell’applicazione ufficiale – peraltro aggiornata di recente su Android – pubblicata all’interno del Play Store a questo indirizzo. Una risposta, se vogliamo, dopo che Microsoft ha nelle ultime settimane ampliato Cortana con nuova funzionalità e supporto a IFTTT.