Google ha ripristinato la funzionalità della scheda SD su Android 5.0

Scheda SD su Android si, oppure no? Questo è l’interrogativo che molti utilizzatori di Android si sono fatti in questi anni, chi preferisce il dispositivo senza SD chi invece con il supporto di una memoria aggiuntiva esterna.

Per un po ‘Google ha cercato di eliminare gradualmente le schede SD non includendole nei suoi dispositivi Nexus e rimuovendo di fatto la possibilità di installare e/o spostare le applicazioni su scheda SD, ma, sembra che con Android 5.0 questa cosa stia cambiando. Google ha iniziato a riportare alcune funzionalità della scheda SD con Android 4.4, ammettendo di non essersi spinta molto in questa direzione, tuttavia, con Android 5.0, Google ha aggiunto nuove API progettate per consentire un facile accesso alle schede SD in modo sicuro.

In sostanza, gli sviluppatori saranno in grado di accedere pienamente alle directory della scheda SD e ai file contenuti al suo  interno. Gli utenti dovranno consentire l’accesso una sola volta (al momento dell’installazione dell’app) e successivamente tutto dovrebbe funzionare senza problemi. Le applicazioni avranno anche la possibilità di creare delle directory per conservare i dati dell’app su una scheda SD molto più facilmente.

Non ci resta che aspettare che Android 5.0 faccia la sua uscita per il nostro dispositivo (qual’ora esso sia supportato) ricordandovi che se avete un Nexus non dovrete attendere molto.

Leggi anche | Android Lollipop per Nexus 5, Nexus 4 e Nexus 7 in arrivo il 12 Novembre |

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here