Google Chrome: in arrivo la possibilità di bloccare i video in ogni scheda

Google Chrome continua a crescere, e mentre l’altro giorni vi abbiamo parlato della grande  attenzione riposta dal colosso del web nell’ottimizzazione delle inserzioni pubblicitarie, oggi apprendiamo che una nuova feature legata sempre agli Ad, sia in dirittura di arrivo.

La funzione di cui parliamo porta il nome di “Global Media Controls” e permette sostanzialmente di bloccare o riprendere tutti i video in fase di esecuzione aperti nelle singole schede del browser Chrome, semplicemente cliccando su un pulsante abilitato.

Si tratta di una feature a cui Google sta ancora lavorando, ma è già possibile testarla dal canale Canary, ovvero la versione beta di Chrome,

Dopo aver installato questa funzione verrà introdotta, alladestra dell’URL una specifica icona di riproduzione che identifica la presenza di un video o un audio riprodotto su un’altra scheda del browser. Cliccando sull’icona agli utenti si aprirà un panello di controllo che permette agli utenti di svolgere alcune funzioni: la possibilità di mettere in pausa, riprodurre, saltare avanti o indietro i filmati. La comodità sta tutta nel fatto che non sarà necessario accedere ad ogni scheda in esecuzione, ma basterà semplicemente farlo da una singola pagina del proprio browser.

A conti fatti si tratta di una maniera indiretta per Google di fronteggiare comunque i fastidiosi video che molto spesso si attivano durante la navigazione del browser, i quali non solo comportando una generale confusione durante la navigazione, ma appesantiscono anche la rete.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...