Google annuncia Pixel 4a 5G e Pixel 5

Nel corso del suo evento di presentazione, Google ha finalmente tolto il velo alla sua rumoreggiata coppia di smartphone di prossima generazione: i Pixel 4a 5G e il nuovo Pixel 5.

Ed è sicuramente paradossale definirli degli smartphone di nuova generazione, perché di base Google sembra voler abbandonare la fascia alta per focalizzarsi sui medio gamma.

Nonostante le differenze di numero, Pixel 4a 5G e Pixel 5 sono due smartphone estremamente simili dal punto di vista dell’hardware, quasi gemelli.

Pixel 5

Partiamo dal fratello maggiore: Pixel 5 monta un display da 6 pollici, che si caratterizza per un refresh rate fino a 90Hz, con una risoluzione fino a FHD+ e un vetro Corning Gorilla Glass 6.

Il processore è Qualcomm Snapdragon 765G e come tale integra a bordo anche un modem dedicato alla connessione 5G. Ad affiancarlo troviamo una memoria RAM da 8 Gb di tipo LPDDR4x, con uno spazio di archiviazione interno da 128GB, senza possibilità di espansione.

Per quanto riguarda le altre specifiche, lo smartphone supporta anche le eSIM, 5G, WiFi 5 dual band, Bluetooth 5.0, USB-C, NFC, NO jack 3,5mm, GPS, Glonass, Galileo, QZSS.

Il comparto fotografico posteriore si avvale di due sensori:

  • 12,2MP Dual Pixel, f/1,7, OIS, EIS, pixel da 1,4um, FOV 77°
  • 16MP grandangolare, FOV 107°, f/2,2, pixel da 1um
  • Presente anche il supporto alle registrazioni video in 4K a 60fps

La fotocamera anteriore invece è da 8MP, f/2,0, FOV 83°, pixel da 1,12um, FF. Buona anche l’autonomia, che può fare affidamento su una batteria da 4.080mAh con ricarica 18W e ricarica wireless Qi.

Nell’ambito del sistema operativo, Pixel 5 segue la filosofia che abbiamo imparato a conoscere da Google: a bordo troviamo Android 11 e si tratterà ovviamente di uno dei primi device sul mercato a vantare della versione completa di questo OS.

  • Pixel 5 non sarà disponibile in Italia per ora, ma solo negli Stati Uniti, Canada, UK, Irlanda, Francia, Germania, Giappone, Taiwan, Australia dal 15 ottobre. Le colorazioni disponibili saranno Just Black, Sorta Sage. Il prezzo di lancio sarà di 699 dollari.

Pixel 4a 5G

Per quanto riguarda Pixel 4a 5G, il device vanta un display leggermente più grande: uno schermo OLED da 6,2 pollici FHD+ 2340×1080 pixel, 19,5:9, 413ppi, HDR, con un refresh rate a 60Hz, e un vetro Corning Gorilla Glass 3.

Analoghe le altre specifiche, con un processore sempre Qualcomm Snapdragon 765G che integra a bordo un modem 5G. Leggermente ridotta la memoria RAM, che da 8 passa a 6 Gb, mentre resta analogo lo spazio di archiviazione da 128 Gb.

Le altre specifiche:

  • Fotocamera anteriore da; 8MP, f/2,0, FOV 83°, pixel da 1,12um, FF
  • Fotocamere posteriori da:
    • 12,2MP Dual Pixel, f/1,7, OIS, EIS, pixel da 1,4um, FOV 77°
    • 16MP grandangolare, FOV 107°, f/2,2, pixel da 1um
    • Supporto alla registrazione video fino a 4K e 60fps

Lato autonomia abbiamo una batteria meno performante rispetto al fratello maggiore, da 3.885mAh con ricarica 18W. Il sistema operativo sarà Android 11.

Pixel 4a 5G sarà disponibile sempre dal 15 ottobre in Giappone e da novembre in Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Taiwan, UK, USA. Le colorazioni disponibili saranno Just Black, Clearly White. Il prezzo di lancio è fissato a 499 dollari.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here