Google annuncia le novità estive per le App di Android

Microsoft potrebbe essere pronta a lanciare sul mercato la sua risposta al controller DualSense di PlayStation 5 e probabilmente non mancherà molto per scoprirlo.

L’estate è alle porte e Google ha annunciato l’arrivo di nuove funzionalità per gli smartphone

Android. Queste nuove feature renderanno il loro utilizzo, e tra le novità troviamo un miglioramento alla Gboard e nuove opzioni di accessibilità. Al centro delle novità anche nuove funzioni che miglioreranno la scorrevolezza del Play Store.

Nuovi stickers per la Gboard

Gli adesivi personalizzati sono una delle nuove funzionalità arrivate di recente su Gboard. La funzione consente agli utenti di convertire facilmente qualsiasi testo in un adesivo divertente, aggiungendo un tocco personale a un saluto o a un testo celebrativo. La funzione era precedentemente esclusiva per gli smartphone Pixel, ma Google abiliterà presto la funzione su tutti gli smartphone Android.

Gboard sta anche ricevendo una serie di nuovi mashup Emoji Kitchen per prepararsi per l’estate. Ci sono 1600 nuove divertenti combinazioni da provare, e per celebrare il Pride Month, Google include anche una serie di nuovi adesivi arcobaleno.

Nuove funzioni per le app di accessibilità

Google sta anche apportando alcuni miglioramenti alle sue app di accessibilità che dovrebbero aiutare gli utenti a capire più facilmente cosa sta succedendo intorno a loro.

Il primo è un aggiornamento dell’amplificatore del suono, che viene utilizzato per aiutare le persone con perdita dell’udito. Può essere utilizzato per amplificare i suoni e l’ultimo aggiornamento offre una migliore riduzione del rumore, una migliore elaborazione e una nuova interfaccia utente che dovrebbe semplificarne l’uso.

E per chi ha problemi di vista, Google sta aggiornando l’app Lookout, progettata per aiutare a descrivere vari elementi. È dotato di alcune modalità che possono aiutare a descrivere il testo, valuta, documenti o elementi intorno all’utente. Queste modalità vengono aggiornate con maggiore precisione, ma la novità più importante è la nuovissima modalità in arrivo su Lookout.

Con la nuova modalità Immagini, gli utenti Android con problemi di vista possono aprire un’immagine da quasi tutte le app e Lookout gliela descriverà. E Lookout funzionerà anche offline, il che significa che non è necessaria una connessione dati, rendendo l’app molto più accessibile a coloro che fanno affidamento su di essa.

Google Play Point si migliora

Infine, Google sta dando una spinta al suo programma di premi Play Points consentendo agli utenti di utilizzare i propri punti per pagare gli articoli in-app. Ciò significa che adesso gli utenti potranno risparmiare qualche soldo e utilizzare i punti che hanno accumulato per anticipare il pagamento o coprire l’intero costo. Una funzione che ricorda molto i Microsoft Rewrds di Xbox.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...