Investire sulla pianificazione e gestione dei canali social renderebbe possibile migliorare gli affari aziendali

Se da un lato aprire un canale social è fondamentale per continuare a essere presenti sul mercato, dall’altro un’organizzazione approssimativa potrebbe decretare il fallimento della compagna di comunicazione aziendale

Sono sempre di più le persone che in tutto il mondo sfruttano le possibilità offerte dai canali social. Nell’epoca digitale, questi strumenti rendono infatti possibile la comunicazione con persone che abitano in ogni parte del globo, permettendo una circolazione rapida delle informazioni e un rapporto bidirezionale con aziende che fino a poco tempo fa comunicavano con i clienti solo attraverso lo schermo di un televisore o un cartellone pubblicitario incontrato per strada.

Saper gestire i canali digitali è però tutt’altro che semplice e spesso si rende necessario affidare le proprie piattaforme a esperti del settore. Sono sempre di più poi i professionisti che decidono di sfruttare le possibilità che offrono i tool per la gestione contemporanea delle piattaforme come questo software per la gestione dei social media che sta riscuotendo una crescente notorietà per le sue funzionalità in grado di ottimizzare tempo e lavoro.

In questo articolo prenderemo in analisi i principali benefici che la comunicazione social può avere sugli affari aziendali, considerando alcuni strumenti utili a risparmiare risorse ed energie.

Social media: le aziende con un profilo curato e attivo vengono percepite positivamente dai clienti

I social media stanno diventando sempre più una sorta di vetrina digitale delle aziende e curare la loro gestione è fondamentale per raggiungere gli obiettivi desiderati. Se si considera soltanto il mercato italiano, sono 43 milioni gli utenti attivi sulle varie piattaforme disponibili e il numero sembrerebbe destinato a crescere ancora.

Questi numeri spiegano già da soli il potenziale della comunicazione sui canali digitali: attraverso questi strumenti, infatti, è possibile raggiungere una percentuale sempre maggiore di potenziali clienti, accrescendo così la community del brand. La comunicazione sui social è infatti in grado di rafforzare l’immagine dell’azienda, costruendo relazioni stabili con il pubblico ed è inoltre utilissima per un servizio clienti rapido ed efficace.

Il rapporto che si crea tra il consumatore e il marchio è infatti di natura bidirezionale, rendendo possibile una comunicazione diretta tra i canali dell’offerta e della domanda. Questo significa che gli utenti non si sentiranno più soltanto spettatori passivi della comunicazione di marketing, ma diventano piuttosto degli interlocutori attivi: possono fornire recensioni e pareri, chiedere consiglio ai clienti della community o domandare informazioni all’azienda stessa. La possibilità di poter esprimere le proprie idee e richieste, ricevendo una risposta social direttamente dal brand, può essere utile a rafforzare la considerazione che gli utenti hanno di quel marchio.

Supponiamo che un consumatore abbia deciso di fare shopping online sul sito web di un’azienda che vende scarpe ma, all’arrivo del pacco che contiene il suo ordine, si rende conto di avere ricevuto il numero sbagliato. Decide di contattare il servizio clienti sui canali social, ma non riceve risposta prima che siano passate due settimane. Probabilmente il cliente percepirà il brand come poco serio e potrà decidere di non acquistare più sul sito dell’azienda.

È subito evidente come possedere un profilo non sia sufficiente per una comunicazione social di successo: sarà fondamentale che esso sia attivo e curato nei dettagli, in maniera tale che l’azienda possa essere percepita come affidabile dai clienti della community.

Comunicazione digitale: i Social Media Management Tool possono semplificare la gestione delle campagne di marketing

Prendersi cura del proprio profilo aziendale può però essere un’attività complessa e una gestione sommaria potrebbe influire negativamente sull’andamento delle campagne di comunicazione. È sempre più comune che le imprese di tutte le dimensioni decidano di affidare le proprie piattaforme a un Social Media Manager (SMM), ovvero una figura specializzata nella gestione dei canali digitali e in grado di mettere in atto la strategia più opportuna per il raggiungimento degli obiettivi di mercato.

Un SMM si occupa di tutte le fasi della campagna di marketing sulle piattaforme social, dalla calendarizzazione dei contenuti da condividere alla creazione dei post. Si tratta di un lavoro che spesso richiede molto tempo ed energie e che può diventare complesso quando l’azienda comincia a essere presente su più canali contemporaneamente.

In questi casi, un aiuto concreto arriva dai Social Media Management Tool, ovvero dei software utili nell’ottimizzazione del lavoro sulle diverse piattaforme. Grazie a questi strumenti, si rende possibile la gestione di più canali contemporaneamente tramite un’unica interfaccia, permettendo inoltre di tenere sotto controllo i risultati ottenuti dalle campagne già avviate.

Esistono diversi generi di tool e, sebbene la maggior parte di essi sia a pagamento, esiste la possibilità di conoscere alcune delle loro funzionalità in maniera gratuita, in modo da poter decidere quale usare senza prima dover sottoscrivere un abbonamento. In generale però, tutti consentono di semplificare il lavoro dei Social Media Manager, rendendo possibile ad esempio l’automatizzazione di processi ricorrenti, la condivisione contemporanea su piattaforme diverse o l’estrazione dei report relativi a campagne ormai concluse.

I SMM possono migliorare i risultati delle campagne social e i software per la gestione contemporanea delle piattaforme potrebbero ottimizzarne il lavoro

Se da un lato le aziende sembrano aver compreso il valore delle campagne di comunicazione social, dall’altro però la pianificazione e gestione delle proprie strategie è spesso lasciata al caso. Avere un profilo attivo e ben curato è fondamentale per rafforzare un’immagine positiva dell’azienda e una programmazione poco precisa o casuale potrebbe influire negativamente sul raggiungimento dei risultati di mercato.

I Social Media Manager si rivelano fondamentali in questo senso, avendo una conoscenza approfondita non solo delle potenzialità delle varie piattaforme, ma anche del mercato target a cui ci si rivolge. Il loro lavoro può poi essere semplificato dall’uso di strumenti per la gestione contemporanea dei canali social, ovvero tool in grado di far risparmiare tempo e fatica a chi si occupa delle campagne di comunicazione digitali.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...