Galileo si prepara ad andare in orbita: ecco il GPS tutto Europeo

A partire dalla giornata di oggi, 15 dicembre 2016, andrà in orbita un agglomerato di satelliti GPS che risponde a nome di Galileo. Concepito a livello europeo, il sistema Galileo consentirà, entro il prossimo 2020, di fare a meno del supporto ai servizi di geolocalizzazione voluti per gli Stati Uniti (GPS) e al Russia (GLONASS), rendendosi di fatto completamente indipendente.

Un procedimento che, tuttavia, sarà destinato a completarsi solo all’avvenire dell’anno 2020, quando l’appoggio ai sopra citati sistemi diverrà superfluo in seguito del lancio in orbita di un totale di 30 base satellitari. Inizialmente, sarà concepito quale sistema indirizzato ai soli smartphone ed alla tecnologia mobile ma, ben presto, il suo supporto sarà esteso anceh all’automotive. Si prevede una precisione assoluta che non vada oltre il metro di distanza, grazie al support di precisissimi orologi atomici. Un risultato davvero eccezionale e che troverà modo di insediarsi nelle tecnologie mobile smartphone delle piattaforme Qualcomm del’ultimo biennio.

Un sistema GPS utile per fini di sicurezza e per l’ampliamento funzionale delle attuali tecnologie compatibili che, a seguito di un aggiornamento software, si renderanno partecipi di un ecosistema tutto europeo, cosa quest’ultima non di poco conto. Che cosa te ne pare di questa nuova implementazione? Dicci la tua al riguardo.

VIA

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here