Francia vuole eliminare il browser deep web Tor per evitare terrorismo

Il governo della Francia starebbe pensando di eliminare dalla nazione l’utilizzo del browser Tor di Mozilla per via del terrorismo e per evitare la pianificazione di altri attacchi. Tor è un famoso browser che permette di diventare completamente anonimi sulla rete e rende la tracciabilità dell’indirizzo IP del proprio computer impossibile.

Tor è spesso usato come browser nel deep web, ovvero quella parte oscura di Internet fatta di indirizzi cifrati non accessibile dai normali motori di ricerca come Google. Si trova di tutto e di più in questa zona del web: dalla criminalità allo spaccio di droga e armi, passando per la pedofilia e tante altre attività illecite. E ovviamente anche l’ISIS utilizzerebbe Tor per pianificare il terrorismo.

La proposta di legge in Francia intimerebbe di inibire la comunicazione attraverso il browser Tor e di bloccare l’uso degli hotspot Wi-Fi pubblici quando la nazione si trova in uno stato di emergenza per il terrorismo, come quando l’ISIS ha attentato Parigi uccidendo centinaia di persone.

[trovaprezzi prodotto=”Microsoft Surface Pro 4″]

Tuttavia la legge verrà presentata in parlamento come minimo nel 2016, e non è comunque facile cercare di oscurare e bloccare l’utilizzo di una rete come Tor. Un’iniziativa che aumenterebbe la sicurezza della nazione, ma a detta di molti allo stesso tempo diminuirebbe la privacy e la sicurezza dei singoli utenti che non potranno utilizzare più Tor per scopi diversi dal terrorismo.

[trovaprezzi prodotto=”iPad Pro”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here