Firefox Focus sbarca su Android, parola d’ordine: velocità e sicurezza

Il browser per dispositivi mobile Firefox Focus è stato lanciato da Mozilla per i sistemi operativi iOS lo scorso anno ed ora l’applicazione è finalmente disponibile anche per i sistemi operativi Android.

“Pur aspettandoci che Focus si sarebbe rivelato un servizio ideale per le occasioni in cui si vuole mantenere la propria navigazione riservata, siamo rimasti stupiti dalla quantità di commenti positivi: Focus risulta il browser per iPhone e iPad con le valutazioni più alte su App Store, con una media di 4,6. Oggi siamo fieri di annunciare il lancio dell’app Firefox Focus per Android”, scrive il team di Mozilla sul blog ufficiale.

Il browser dispone di tutte le classiche funzionalità utili per navigare sul web in modo semplice e veloce, ma la peculiarità dell’applicazione risiede nella sua protezione della privacy. Inoltre, all’interno di Firefox Focus tutti i trackers e le pubblicità saranno bloccate: nel caso in cui un sito impedisca l’accesso per via del blocco delle pubblicità, sarà possibile disattivarlo accedendo alle impostazioni, che consentiranno di gestire anche la possibilità di vedere le pagine attive o catturare screenshot. L’app consentirà di cancellare la cronologia di navicazione con un semplice tap, grazie ad una speciale icona a forma di cestino dei rifiuti.

Ma c’è di più: come specificato dallo stesso staff di Mozilla, “in occasione del lancio della versione Android, Focus si arricchisce delle seguenti funzionalità:

  • Un contatore degli elementi pubblicitari traccianti: i più curiosi ora possono conoscere il numero esatto di annunci pubblicitari bloccati da Focus su ciascun sito.
  • Disattiva antitracciamento: quando un sito non viene caricato correttamente, è ora possibile disattivare temporaneamente l’antitracciamento con facilità e proseguire la navigazione da dove si era interrotta.
  • Notifiche: quando Focus viene eseguito in background, una notifica ricorda all’utente la possibilità di cancellare la cronologia di navigazione con un semplice tocco.

Su dispositivi Android Focus rappresenta un’ottima soluzione anche come browser predefinito. Supportando le schede personalizzate e la possibilità di disattivare il blocco quando necessario, funziona alla perfezione con app come Facebook, quando si vuole leggere un articolo senza il rischio di essere tracciati. Abbiamo realizzato Focus per offrire il massimo controllo della navigazione da mobile, e continueremo ad aggiungere nuove funzioni per rendere l’esperienza ancora migliore. Grazie per aver scelto Firefox Focus e una navigazione mobile più veloce e rispettosa della privacy”.

Firefox Focus è completamente gratuito ed è attualmente disponibile sul Play Store di Google a questo link e su iTunes App Store di Apple al seguente link.

Di seguito una video dimostrazione del browser in azione:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here