La fibra ottica di Enel Open Fiber pronta a raggiungere altri 3700 comuni

Giornata importante quella di ieri visto che Enel open Fiber ha finalmente aggiornato la lista dei comuni che avranno l’onore di essere raggiunti dalla fibra ottica fino a 1000 Mega. I comuni sono circa 3700 e sono divisi per fasi. Grazie alla FTTH le unità immobiliari interessate avranno la possibilità di godere di connessioni ultra veloci che non hanno nulla a che vedere con le tradizionali connessioni VDSL. Se in questo caso infatti la fibra viene utilizzata soltanto per la tratta primaria (centrale – cabina utente) con la FTTH la fibra raggiunge direttamente casa dell’utente.

Ecco i comuni che avranno la nuova connessione ultra veloce di Open Fiber

“Open Fiber ed Infratel siglano il contratto di concessione del secondo bando Infratel per la realizzazione e gestione della rete di accesso a Banda Ultralarga nelle aree bianche, anche dette “aree a fallimento di mercato”, di 3.700 Comuni presenti nelle seguenti Regioni: Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta. Open Fiber ha ottenuto l’aggiudicazione di tutti i sei lotti, impegnandosi a connettere 3,5 milioni di unità immobiliari alla velocità massima con tecnologia FTTH in grado di garantire velocità fino anche ad 1Gigabit/s in speedtest, mentre la restante quota di unità immobiliari sarà coperta con tecnologia radio fixed wireless.
copertura
copertura

A questo punto, ricevuta la buona notizia, come controllare, comune per comune, quali zone saranno coperte con la nuova rete ultra veloce? Semplicissimo. Cliccando su questo link avrete la possibilità di controllare personalmente se la vostra zona sarà coperta. Il menù è semplicissimo da utilizzare ed in men che non si dica avrete tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Le fasi dei lavori sono in totale 4 e le date di inizio dei lavori, seppur teoriche, sono le seguenti:

  • Fase 1: Giugno 2018;
  • Fase 2: Ottobre 2018;
  • Fase 3 Maggio 2019;
  • Fase 4 Ottobre 2019.

Buona fibra ottica a tutti!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here