Fibra ottica FTTH a Piacenza: continuano i lavori Open Fiber

A Piacenza continuano i lavori per riuscire a portare la fibra ottica a casa dei piacentini. Lo scorso novembre il comune di Piacenza ha siglato un accordo con Open Fiber. L’investimento stipulato è enorme, si parla di 14 milioni di euro che serviranno per collegare circa 39mila unità immobiliari alla rete e permettere così velocità prossime al Gbps. La modalità con cui Open Fiber esegue i lavori è la medesima, ogni cittadino deve avere la possibilità di collegarsi alla medesima velocità. Grazie alla FTTH, ovvero “fibra fino a casa” il cavo ottico arriva fin dentro l’appartamento dell’utente.

Misuratore velocità ADSL FIBRA → Clicca qui

I lavori sono iniziati a fine 2017 e dureranno circa 18 mesi. “L’Amministrazione comunale è ben consapevole delle opportunità di sviluppo che la fibra ottica ultra veloce può offrire, nonché di quanto tali infrastrutture siano ormai indispensabili per i cittadini e per le realtà economiche e commerciali. L’obiettivo dell’intervento è quello di offrire con la massima rapidità la connessione internet ultra veloce ai cittadini, sia ad uso privato che in luoghi pubblici: Open Fiber e il Comune di Piacenza hanno infatti concordato, nell’ambito del piano di investimenti previsto per la città, il cablaggio di diversi edifici comunali, scuole, musei, teatri e altri luoghi di interesse.

Una  volta che Open Fiber avrà terminato i lavori sulla fibra ottica gli utenti attraverso speedtest raggiungeranno velocità elevatissime. Open Fiber agisce però da operatore “wholesale only”, sarà poi dovere dei vari operatori stipulare i contratti e fornire la linea agli utenti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here