Fastweb e Samsung insieme per il 5G in Italia

Importante colpo di scena per la corsa al 5G in Italia.

Samsung e Fastweb hanno annunciato ufficialmente di aver siglato una partnership con lo scopo di testare la 5G Fixed Wireless Access (FWA) e scoprire se in futuro potrà rappresentare finalmente una valida alternativa (e magari sostituto a tutti gli effetti) dell’attuale fibra ottica.

La collaborazione fra i due colossi è partita a Febbraio nella città di Milano e durerà per almeno altri cinque mesi. FWA 5G si appoggia allo spettro di rete 26 GHz e stando ai primi test le connessioni hanno già raggiunto la velocità di 1Gbps, indicando un futuro assai promettente qualora Fastweb e Samsung decidessero di adottarlo a pieno regime.

Le due aziende intanto sfrutteranno questi mesi a loro disposizione per valutare se il servizio di rete avrà tutte le carte in regola per soppiantare la fibra ottica attuale, e diventare così un nuovo standard per le connessioni casalinghe del futuro. Vi sono inoltre diversi fattori, che esulano dalla sola stabilità di rete, ma riguarderanno eventualmente anche il costo. Varrà davvero la pena investire in questa tecnologia? Difficile dirlo, ma Samsung e Fastweb potrebbero iniziare a seminare le basi per le infrastrutture del futuro.

Fatto molto interessante che riguarda questi nuovi router 5G casalinghi e la loro capacità di auto-installarsi: basta sostanzialmente collegarne uno alla corrente e questo provvederà a tutte le impostazioni per un funzionamento adeguato.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...