Facebook sta realizzando il proprio assistente vocale per competere con “Ok Google”

Facebook sta lavorando ad un assistente vocale proprietario per entrare nel mercato della IA e competere con Alexa di Amazon, Siri di Apple e Google Assistant. Il progetto è attualmente in lavorazione da parte degli utenti dell’azienda che lavora su progetti tecnologici e hardware a lungo termine. I lavori sono iniziati all’inizio del 2018, il motivo per cui non se n’è parlato fino ad oggi è perché il tutto è ancora ad uno stato embrionale.

La domanda però sorge spontanea, Facebook come pensa di sfruttare  l’assistente vocale? Magari l’Intelligenza Artificiale potrebbe essere integrata all’interno delle cuffie Oculus oppure in altri progetti futuri. La strada però è lunga e difficile da percorrere visto che Amazon e Google sono molto più avanti nel mercato degli altoparlanti intelligenti con il 67% e il 30% delle azioni negli Stati Uniti nel 2018. Bisogna poi anche tenere presente che ormai con cadenza quotidiana soprattutto i sistemi intelligenti di Google ricevono aggiornamenti importanti che vanno ad ampliarne le funzioni.

Facebook è quindi nuova del settore, anche se qualche tempo fa fu lanciato una sorta di assistente intelligente all’interno dell’applicativo Messenger, ma la funzionalità non ha mai preso piede. In realtà molti non si sono nemmeno accorti dell’esistenza della funzione che è quindi finita nel baratro in silenzio. Vedremo cosa salterà fuori nei prossimi mesi/anni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...