Facebook potrebbe chiedere un selfie per effettuare il login

Facebook potrebbe implementare un nuovo tipo di “Captcha” per verificare l’autenticità degli utenti che cercano di accedere sul famoso social network. Questo nuovo riconoscimento comprende l’invio di un selfie o di una foto che ci ritragga: Facebook cercherà poi di comprendere se il soggetto della foto inviata corrisponde con il possessore dell’account e nel caso il responso sia positivo ci verrà concesso l’accesso.

Non è ancora chiaro se questa nuova feature di Facebook verrà introdotta per tutti i login oppure solo nel caso in cui il sito noti qualche strano comportamento (per esempio il login viene tentato da una location insolita rispetto al solito). Su Twitter sono però comparse alcune foto che certificano che l’azienda stia effettivamente già provando questo nuovo captcha.

https://twitter.com/flexlibris/status/935635282564734977

Inoltre, in una intervista a Wired, un portavoce dell’azienda ha confermato che questa feature servirà per “garantire l’autenticità degli utenti. Aiuterà Facebook a identificare attività sospette sul sito di tutti i tipi, dai login, alle richieste di amicizia e la creazione di account“.

Rimane però un’incognita cosa il sito intenda con “sospette”: il processo è automatizzato, un’intelligenza artificiale cercherà la corrispondenza della foto con il nostro account. Rimangono quindi anche domande del tipo “Quanto efficace sarà il sistema?“, “Riconoscerà le foto tutte le volte?“, “E’ possibile ingannare il sistema?“.

Dovremmo aspettare ulteriori informazioni dall’azienda per rispondere.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here